rotate-mobile
Politica Chiusano di San Domenico

PNRR, Green Communities: finanziato il progetto dell'Area Vasta di Avellino con Chiusano capofila

La soddisfazione del sindaco De Angelis: "Ormai non ci ferma più nessuno"

È stata approvata la graduatoria di merito delle proposte ammesse a valutazione e a finanziamento relativa all’Avviso Pubblico del 30 giugno 2022 per le Green Communities. Lo ha reso noto il dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'Area Vasta di Avellino, con il progetto di un piano di sviluppo sostenibile denominato «Sistema Integrato dei 45 Comuni dell’Area Vasta di Avellino per la Costituzione della Comunità Energetica "Irpinia”»,  si è classificata al secondo posto in ambito regionale e all'undicesimo nazionale, ottenendo un finanziamento pari a circa 2 milioni e 500mila euro.

Le Green Communities sono comunità locali, anche tra loro coordinate e/o associate, che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono, tra cui, in primo luogo, acqua, boschi e paesaggio. Inoltre, possono instaurare un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane e sono supportate nell'elaborazione, nel finanziamento e nella realizzazione di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale. Ogni piano di sviluppo sostenibile deve prevedere la gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale; la gestione integrata e certificata delle risorse idriche e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il progetto «Sistema Integrato dei 45 Comuni dell’Area Vasta di Avellino per la Costituzione della Comunità Energetica “Irpinia”» mira a sviluppare un solido piano per costruire la Comunità Energetica “Irpinia”, un importante passo per coinvolgere le comunità locali in un nuovo cammino verso un mondo più sostenibile, pertanto le sfide strategiche (le missioni/rotte) così come gli obiettivi strategici sono stati concepiti e declinati alla luce di alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 e della SNAI.

Il progetto è stato ideato nel pieno rispetto dei principi fondamentali dell’Economia Circolare, e in linea con i tempi, target e milestone del PNRR, per tale motivo si prevede di completare almeno il 90% degli interventi previsti dal piano entro e non oltre il mese di Maggio 2026. Inoltre ogni attività prevista sarà realizzata nel pieno rispetto delle pari opportunità, coinvolgendo le comunità locali e soprattutto i giovani che diventano così i veri protagonisti della Comunità Energetica “Irpinia”.

Il progetto prevede diversi punti d'intervento tra cui la produzione di energia da fonti rinnovabili, abbiamo previsto un impianto fotovoltaico comunale, attività per lo sviluppo di un turismo sostenibile e attività di progettazione in vista di ulteriori bandi sul tema.

De Angelis: "Ormai non ci ferma più nessuno"

Il progetto, finanziato per oltre 2,5 milioni di euro, vede il Comune di Chiusano di San Domenico capofila.

"Ormai non ci ferma più nessuno! Green Community Chiusano capofila dell’Area vasta di Avellino finanziato per oltre 2,5 milioni di euro. Nella vita contano i fatti". Con queste parole, raggianti di gioia, il sindaco di Chiusano di San Domenico Carmine De Angelis ha commentato la notizia del finanziamento del progetto dell'Area Vasta di Avellino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PNRR, Green Communities: finanziato il progetto dell'Area Vasta di Avellino con Chiusano capofila

AvellinoToday è in caricamento