rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Piattaforma logistica, Piero De Luca: "L'opera va realizzata. Non si perda tempo facendo scaricabarile"

Le dichiarazioni del deputato del Pd sul progetto del polo logistico in Valle Ufita e sul trionfo del partito nei ballottaggi delle amministrative in Campania

L’Irpinia e il Sannio fanno fronte comune per lo sviluppo delle aree interne, in particolare per concretizzare il finanziamento e la realizzazione dei progetti riguardanti il Polo logistico in Valle Ufita e lo Scalo ferroviario di Ponte Valentino, che consentirebbero il rafforzamento del sistema delle infrastrutture e della mobilità. Per Rizieri Buonopane, presidente della Provincia di Avellino, e per il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi un'opera non deve escludere l'altra. Tuttavia, al momento la certezza è che sono disponibili solo 26 degli 85 milioni necessari. Si attende, inoltre, il tavolo tecnico al Ministero per le Infrastrutture, in programma per mercoledì.

Piattaforma logistica Valle Ufita, Piero De Luca: "L'idea di non attuare il progetto perché servono altre risorse è paradossale"

Sulla vicenda si è espresso così il deputato del Pd Piero De Luca, a margine dell'evento in memoria di Davide Sassoli che si è svolto nella Sala Blu dell'ex Carcere Borbonico: "Dovrebbe essere attuato il progetto previsto inizialmente, inserito nell'ambito del PNRR nella Zes e realizzare le infrastrutture che è possibile portare a termine con i 26 milioni di euro già stanziati - ha dichiarato il deputato del Pd, Piero De Luca, - l'idea di non attuare il progetto perché servono altri milioni è paradossale. Si proceda con il lavoro da parte di Rfi e del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. In settimana è previsto un incontro tra il Ministero e alcuni rappresentanti istituzionali coinvolti nella questione, che porteranno queste istanze. Noi abbiamo depositato anche un'interrogazione parlamentare perché non possiamo permetterci di perdere la possibilità di realizzare un'infrastruttura così importante che permetterà di avere un incremento dell'occupazione e un maggiore sviluppo del territorio. Il mio impegno e quello di altri parlamentari è quello di lavorare affinché l'opera si faccia e non si perda tempo scaricando responsabilità o colpe su altri soggetti o sull'esigenza di trovare altre risorse perché a pagarne sarebbero i cittadini".

Ballottaggi amministrative: "Il Pd regge in Campania"

Per quanto riguarda il trionfo ai ballottaggi dei neo sindaci del Pd Luigi Mennella (Torre del Greco), Matteo Morra (Comune di Marano) e Biagio Luongo (Campagna), Piero De Luca ha affermato soddisfatto: "In Campania il Pd regge. Siamo concentrati su un lavoro costante sul territorio e a Roma siamo tutti uniti per opporci ad un Governo che vuole far perdere una straordinaria occasione di sviluppo, la più importante dei prossimi anni, ovvero il Pnrr".

Sull'astensionismo elettorale, in continua crescita, ha dichiarato: "Un fenomeno drammatico perché evidenzia un distacco dei cittadini rispetto alla politica. Il nostro compito per arginare questo problema, che interessa tutte le forze politiche, è lavorare per ottenere risultati concreti di sviluppo, quelli che le persone si aspettano, cambiare la realtà e realizzare azioni coraggiose".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piattaforma logistica, Piero De Luca: "L'opera va realizzata. Non si perda tempo facendo scaricabarile"

AvellinoToday è in caricamento