rotate-mobile
Politica

Petracca: "Individuare immediatamente le risorse per i forestali"

Si è riunito per la prima volta dall'insediamento della giunta guidata da Vincenzo De Luca il Comitato tecnico per la programmazione finanziaria ed il controllo di gestione in materia forestale. Dell’organismo fanno parte gli Assessori regionali all’ambiente, al bilancio e al lavoro, il presidente della Commissione consiliare Agricoltura insieme ai rappresentanti della Direzione regionale per le politiche agricole

Si è riunito per la prima volta dall'insediamento della giunta guidata da Vincenzo De Luca il Comitato tecnico per la programmazione finanziaria ed il controllo di gestione in materia forestale. Dell’organismo fanno parte gli Assessori regionali all’ambiente, al bilancio e al lavoro, il presidente della Commissione consiliare Agricoltura insieme ai rappresentanti della Direzione regionale per le politiche agricole. All’ordine del giorno  la presa di visione del documento esecutivo di programmazione forestale.  Il comitato, secondo la normativa vigente, ha un ruolo centrale nella risoluzione di una vertenza, quella della forestazione, che da anni è in cerca di una soluzione definitiva.

"Per il 2015 – dichiara Maurizio Petracca, componente del comitato in veste di presidente della Commissione agricoltura – va individuata la copertura totale per corrispondere al fabbisogno necessario per le spettanze dei lavoratori a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato. Alla base c’è l’impegno assunto dal presidente De Luca già in campagna elettorale di sottrarre i lavoratori idraulico-forestali alla condizione di precarietà nella quale sono costretti a vivere ormai da anni. D’altronde, si tratta di uno dei punti su cui abbiamo siglato l’accordo con il presidente De Luca e rispetto al quale non possiamo retrocedere di un solo passo".

"Per il triennio 2015-2017 gli uffici – conclude Petracca – hanno stimato il fabbisogno in  circa 240 milioni di euro . La difficoltà maggiore è il reperimento dei fondi sull’annualità corrente. E stata fatta richiesta all’assessore al bilancio di verificare tutte le condizioni perché in tempi rapidi si individuino le risorse per arrivare alla copertura del fabbisogno per l’annualità corrente. Per le prossime due annualità, si avvierà a breve l’elaborazione di un piano che consentirà di avere la certezza delle risorse già ad inizio del 2016".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petracca: "Individuare immediatamente le risorse per i forestali"

AvellinoToday è in caricamento