rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

'Partito Democratico, sfide del nostro tempo': "Che sia l'inizio di un percorso nuovo e unitario"

Assemblea Provinciale del PD presso l'Hotel de la Ville ad Avellino

“Partito Democratico, sfide del nostro tempo”, è questo il tema scelto per la riunione dell’Assemblea Provinciale del Pd di Avellino avvenuta oggi presso l’Hotel de la Ville in via Palatucci ad Avellino.

Partito Democratico, sfide del nostro tempo

Pizza: "Questa è la nostra risposta a coloro che avevano deciso di ascoltare le sirene"

Nel corso dell’incontro, oltre al dibattito e alla discussione in programma, ha avuto luogo la proclamazione del neo segretario provinciale Nello Pizza e dell’assemblea provinciale e con l’elezione del presidente provinciale, dei tre i vicesegretari (De Guglielmo, Guerriero e Ciarcia), ai decariani la presidenza con Capodilupo, del tesoriere, della direzione provinciale e della commissione provinciale di garanzia.

"Ringrazio la Commissione - afferma Nello Pizza - la prima parola che mi viene in mente è "finalmente". Negli ultimi tempi, con la pandemia e la guerra in Ucraina, abbiamo capito ancora di più quanto sia importante difendere i principi della democrazia. Se oggi abbiamo potuto dare risposte concrete, è stato grazie alla nostra unità. Questo è fondamentale. L'Europa ha capito che bisognava sostenere le nazioni in difficoltà. Io non posso che dire grazie a tutti. Io ho creduto fermamente nella possibilità di superare le nostre divisioni. Sta a noi permettere a questo percorso di rimanere il più lineare possibile. Questa è anche la nostra risposta a coloro che avevano deciso di ascoltare le sirene e, dopo, quando queste sirene si sono spente, sono rimasti con nulla in mano. Abbiamo sfide importanti da affrontare, parlo delle infrastrutture, dei trasporti e - più di ogni altra cosa - parlo dell'energia. Abbiamo la possibilità di vincere questa battaglia senza interloquire con nessuno. Mi fa piacere fare questa esperienza, metterò in campo tutta la mia passione e la mia coerenza civile. Alziamo lo sguardo e accorgiamoci di quali sono i veri bisogni della nostra provincia", conclude. 

Petracca: "Con Nello si apre un percorso nuovo. Festa? Non è più un caso"

"Mi auguro che questa sia l'inizio di un percorso nuovo, siamo quasi alla Costituente" dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca. "Un periodo di sei anni senza un segretario è stato davvero difficile e lungo. Tutte le responsabilità, al di là di quelle politiche e partitiche, ricadono sui livelli istituzionali. Ora, c'è un segretario, una persona autorevole: i rapporti con Nello ci legano da una vita. E' la persona giusta. Speriamo che con lui si apra un nuovo corso e auspico che questa unità non sia di facciata, bensì vera".

Sulla questione riguardante il sindaco Gianluca Festa: "Non è più un caso, mi sembra evidente che il partito nazionale abbia rigettato l'iscrizione del sindaco della città capoluogo. Credo che da oggi non se ne debba più parlarne. Io da oggi parlerei di contenuti e non più di queste vicende. Festa non è del Partito Democratico, non è un problema che riguarda me".

L'elenco completo degli eletti

Segretario provinciale

NELLO PIZZA

Direzione provinciale

  1. ENZA AMBROSONE
  2. MICHELE VIGNOLA
  3. ERMINIA RENNA
  4. GIOVANNI MARIA CHIEFFO
  5. DOMENICA LO MAZZO
  6. NICOLA GIORDANO
  7. PATRIZIA PONTILLO
  8. LORENZO MANGANESE
  9. SILVANA ACIERNO
  10. GIUSEPPE SPAGNUOLO
  11. PASQUALE PISANO
  12. IDA GRELLA
  13. FRANCESCO CAPUANO
  14. GABRIELE SANTORO
  15. DOMENICA GALLO
  16. GIUSEPPE CARUSO
  17. PAOLA ALBA
  18. FRANCO IOVINO
  19. GIUSEPPE CIASULLO
  20. AGNESE VIETRI
  21. CARMINE MUSANO
  22. ANNA ROSAMILIA
  23. STEFANO LA VERDE
  24. ROSSETTA RINALDI
  25. SALVATORE SEPE
  26. ERMINIA CERUNDOLO
  27. CESARE FIORENTINO
  28. ROSA VERDE
  29. SALVATORE DE ROGATIS
  30. MARCO DE STEFANO

Ne sono componenti di diritto i parlamentari iscritti al Pd e residenti in provincia di Avellino, gli ex parlamentari iscritti al Pd e residenti in provincia di Avellino, i consiglieri regionali iscritti al Pd e residenti in provincia di Avellino, gli ex consiglieri regionali iscritti al Pd e residenti in provincia di Avellino, i membri della direzione nazionale residenti in provincia di Avellino, il Presidente della Provincia se iscritto al Partito Democratico, il Sindaco della città capoluogo se iscritto al Partito Democratico, il segretario provinciale dei Giovani Democratici, la coordinatrice della Conferenza Provinciale delle Donne Democratiche.

Vice segretari

  1. GIUSEPPE DI GUGLIELMO
  2. ADRIANA GUERRIERO
  3. VITTORIO CIARCIA

Tesoriere

  1. GIANNI ROMEO

Commissione provinciale di garanzia

  1. GERARDO IANDOLO
  2. ROSALIA IANDIORIO
  3. DANIELA PELLECCHIA
  4. MICHELE CARLUCCIO
  5. TITTI MELE
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Partito Democratico, sfide del nostro tempo': "Che sia l'inizio di un percorso nuovo e unitario"

AvellinoToday è in caricamento