rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Parlamentari nel segno dei Sibilia: Cosimo il più presente, Carlo il più produttivo

Openparlamento ha reso noti i dati: non mancano le sorprese. Molti parlamentari irpini si distinguono per le assenze

Sono dati ma danno comunque la proiezione del lavoro che svolgono nelle aule parlamentari. I numeri sulle presenze (o assenze) li ha diffusi il sito Openparlamento.

Iniziamo dal Senato della Repubblica dove per l'Irpinia è presente Cosimo Sibilia. L'esponente di Forza Italia registra una presenza dell'89% delle sedute.  Una mosca bianca nel suo partito ed un primato ineguagliabile da tutti gli altri rappresentanti irpini a Roma. E' alla Camera dei Deputati che la sfida si fa interessante. 

 Premessa: come avverte lo stesso sito, per assenza si intendono i casi di non partecipazione al voto: sia quello in cui il parlamentare è fisicamente assente (e non in missione) sia quello in cui è presente ma non vota e non partecipa a determinare il numero legale nella votazione. Attualmente i sistemi di documentazione dei resoconti di Camera e Senato non consentono di distinguere un caso dall’altro. I regolamenti non prevedono la registrazione del motivo dell’assenza al voto del parlamentare. Non si può distinguere, pertanto, l’assenza ingiustificata da quella, ad esempio, per ragioni di salute. Fatta questa premessa, vediamo i risultati. 

Gianfranco Rotondi, di Forza Italia ha il 45% di presenze. A un passo dalla metà delle presenze, invece, Giuseppe De Mita dell'Udc, Giancarlo Giordano presenzia l'aula per il 58%. Tra i filo-governativi c'è Luigi Famiglietti del Partito Democratico a svettare su tutti: 81% segue Angelo D'Agostino di Scelta Civica con il 73%. Distanziata Valentina Paris 53%. Buona la performance di Carlo Sibilia del Movimento 5 stelle con il 75% ( per 40 giorni a causa di azioni politiche di protesta contro i provvedimenti del governo non è stato presente in aula). 

C'è da sottolineare che presenza non va a braccetto con produttività. Riesce a mantenere un equilibrio positivo tra i due dati Carlo Sibilia del Movimento 5 Stelle che risulta nel contempo anche il più produttivo tra i parlamentari irpini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamentari nel segno dei Sibilia: Cosimo il più presente, Carlo il più produttivo

AvellinoToday è in caricamento