rotate-mobile
Politica

Ossigeno, aumenta la partecipazione al think tank

L'Associazione "Ossigeno" ha organizzato il lavoro in 8 focus tematici, 8 ideali contenitori per presentare e discutere progetti e soluzioni utili a migliorare la qualità della vita ad Avellino

Adesioni triplicate e un tour per incontrare la città. L’Associazione Ossigeno scende in campo e, a due settimane dalla nascita, presenta le prime iniziative.

Intanto il dato sulle iscrizioni, ad oggi a quota 270, il triplo rispetto al nucleo originario dei 90 soci fondatori. Ad Ossigeno stanno aderendo avellinesi di tutte le fasce d’età, persone motivate dalla possibilità di offrire un contributo al dibattito pubblico sul funzionamento e il futuro della città.

Da oggi completo e attivo anche il sito web dell’Associazione - www.ossigenoavellino.it – la piattaforma on line che sarà la vetrina per iniziative e progetti organizzati dai diversi gruppi di lavoro ma anche lo strumento più diretto per raccogliere idee, suggerimenti e proposte degli avellinesi. Dal sito, inoltre, è possibile procedere all’iscrizione all’Associazione.

Ed inizia anche il viaggio di “Ossigeno” per incontrare la città. Un tour in più tappe, dal centro alle periferie, per spiegare il progetto dell’Associazione e raccogliere istanze e suggerimenti dalla gente.

Si parte sabato 20 e domenica 21 al Corso Vittorio Emanuele, con uno stand informativo posizionato nei pressi della Chiesa del Rosario. Lo stand sarà attivo tutto il prossimo week end, con volontari e soci presenti al mattino (ore 11-13) e al pomeriggio (17-20).

Il tour dell’Associazione proseguirà nelle settimane successive in altri quartieri della città con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al progetto. A giugno, poi, le prime attività, con due iniziativa già in cantiere.

“Interesse e curiosità, indignazione e voglia di contribuire al cambiamento. Riscontriamo sentimenti forti, reazioni comuni alle problematiche della città. C’è un fermento che va coltivato, una speranza che può generare positività. Specialmente i più giovani che si avvicinano ad Ossigeno hanno desiderio di fare, di mettersi in gioco. Ed è proprio da queste energie che iniziamo il nostro lavoro” commenta Luca Cipriano.

L’Associazione “Ossigeno” è un think tank, un serbatoio di pensiero, un organismo indipendente dalle forze politiche che si occupa di analisi e proposta sulle strategie pubbliche nei settori dell’economia, della cultura, dello sviluppo, dei servizi al cittadino.

Novanta i cittadini avellinesi che nelle scorse settimane hanno costituito l’Associazione con l’obiettivo di analizzare i problemi ed offrire soluzioni, proposte e progetti da discutere e condividere.

L’Associazione “Ossigeno” ha organizzato il lavoro in 8 focus tematici, 8 ideali contenitori per presentare e discutere progetti e soluzioni utili a migliorare la qualità della vita ad Avellino.

I focus sono costruiti attorno ad una serie di parole chiave volte ad indirizzare la discussione nel solco di una varietà di argomenti da sviluppare. Per ogni focus, l’Associazione organizzerà iniziative pubbliche e di sensibilizzazione della cittadinanza offrendo sempre idee, progetti, proposte.

I focus tematici sono lavoro / rammendo / servizi / identità / inclusione / connessione / felicità / futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ossigeno, aumenta la partecipazione al think tank

AvellinoToday è in caricamento