rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Ospedali riuniti ad Avellino: Alaia convoca tavolo tecnico

“Ho molto apprezzato le indicazioni del Governatore sulla possibilità di unire il 'Landolfi' con il 'Moscati' di Avellino"

“Ho molto apprezzato le indicazioni del Governatore sulla possibilità di unire il 'Landolfi' con il 'Moscati' di Avellino. Una ipotesi che io stesso già da alcuni mesi ho prospettato come la soluzione migliore per salvaguardare il nosocomio di Solofra e sulla quale da tempo sto lavorando d’intesa con il Direttore Generale del Moscati, Percopo. Ora è arrivato il momento di passare ai fatti convocando un tavolo tecnico politico che dia un impulso significativo all’iter di unificazione dei due ospedali.” Così il vice Presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale, Enzo Alaia.

“L'ipotesi di riunire gli ospedali di Avellino e Solofra – aggiunge il Consigliere regionale – è quella che non solo metterebbe al riparo il 'Landolfi' da un progressivo ridimensionamento, ma rappresenterebbe addirittura una opportunità di crescita in termini di servizi e qualità. Una prospettiva che coniugherebbe le esigenze ineludibili di contenimento dei costi e di riorganizzazione del settore con le istanze che vengono dai territori. Va dato atto – osserva Alaia - che grazie alla determinazione del Presidente De Luca e a quella di sindaci e amministratori locali, con i quali abbiamo fatto fronte comune, abbiamo evitato la chiusura del nosocomio, creando ora le condizioni per la sua crescita.”

“Il tavolo tecnico, da riunire nell'ambito della Commissione sanità, che vedrà il coinvolgimento del sindaco di Solofra, degli amministratori locali e degli operatori del settore, potrà gettare le basi per completare in tempi ragionevoli l’iter di unificazione dei due nosocomi. Al Presidente De Luca ho già chiesto di proseguire sulla strada indicata nella certezza che ci troverà sempre dalla sua parte ogniqualvolta si tratterà di difendere le ragioni del nostro territorio e – chiude Alaia – di salvaguardare i diritti dei più deboli ad avere una sanità ‘vicina’ e servizi sempre più di buona qualità.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali riuniti ad Avellino: Alaia convoca tavolo tecnico

AvellinoToday è in caricamento