rotate-mobile
Politica

Deputati e senatori cosa fanno? Openpolis traccia il bilancio

Tra i rappresentanti a Roma si confermano Carlo Sibilia per la produttività e Cosimo Sibilia per le presenze in aula

Pubblicato il nuovo rapporto sullo stato della produttività parlamentare della XVII legislatura. Attraverso elementi quantitativi e qualitativi è stata valutata l’azione di deputati e senatori per rilevarne l’efficacia. Ecco chi riesce a influire sui lavori dell’aula, e soprattutto perché.

Carlo Sibilia del Movimento 5 Stelle è 13esimo in classifica tra i parlamentari della Campania, 199esimo su 630 deputati.

 Ci occupiamo dei problemi reali dei cittadini, lavoriamo sodo per il bene comune, senza fare troppe chiacchiere” – dice il grillino Carlo Sibilia – che ha la palma del parlamentare irpino più produttivo. Podio che Sibilia conquista per il terzo anno consecutivo, dato significativo visto che attraverso elementi quantitativi e, soprattutto, qualitativi, OpenPolis ha valutato l’azione di deputati e senatori per rilevarne l’efficacia e l’efficienza, analizzando gli atti parlamentari dall’inizio della XVII legislatura al 30 novembre 2016 ed offrendo una sintesi della loro attività istituzionale. “Rispetto allo scorso anno c’è un calo. Ma credo sia fisiologico un calo generale. Molte questioni, infatti, sono state trattate sin da subito, sin dal nostro insediamento. Molte, infatti, sono le battaglie che abbiamo portato avanti, e portiamo avanti, con la difficoltà di non essere ancora forza di governo, ma di opposizione. Un’opposizione, però, costruttiva e propositiva. Stiamo dando il nostro contributo anche su tutti i temi che riguardano la nostra provincia. Offriamo le nostre soluzioni ai tanti problemi. Ascoltiamo le comunità e i loro reali bisogni”.

Scorrendo la classifica troviamo Giancarlo Giordano 16esimo (222esimo nazionale), Luigi Famiglietti 20esimo in Campania (247esimo nazionale), Angelo D’Agostino 46esimo (529esimo nazionale), Giuseppe De Mita 47esimo (530esimo nazionale), Valentina Paris 53esima (575esima nazionale) chiude Gianfranco Rotondi al 61esimo posto, addirittura nei bassifondi anche a livello nazionale (619esimo su 630). Al Senato, invece l’unico rappresentante irpino è Cosimo Sibilia 29esimo in Campania e 276esimo a livello nazionale.

Per quel che concerne le presenze a far la parte del leone è Cosimo Sibilia con l’89%, segue Luigi Famiglietti con 81,82%, Carlo Sibilia 75,05%, Angelo D’Agostino 73%, Giancarlo Giordano 57%, Giuseppe De Mita 50%, Gianfranco Rotondi 45%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deputati e senatori cosa fanno? Openpolis traccia il bilancio

AvellinoToday è in caricamento