rotate-mobile
Politica

Open Day Rousseau, il Movimento 5 Stelle presenta la piattaforma

I partecipanti all’Open Day potranno anche scoprire come partecipare al percorso di costruzione delle leggi

Ripartono gli Open Day Rousseau del Movimento Cinque Stelle e ripartono - venerdì 16 febbraio dalle 11 alle 18 nella sala rossa del Carcere Borbonico - proprio da Avellino. E tra gli argomenti all'ordine del giorno, c'è la questione degli appalti pubblici. Andrea Cioffi, ingegnere e senatore uscente M5S, si confronterà, dalle 11 alle 13, sul tema "Appalti: come si fanno le opere pubbliche". Nel pomeriggio saranno presenti anche Roberto Fico (Call To Action), Nicola Morra (E-learning)

Carlo Sibilia (Lex Parlamento: “Come nasce la legge per abolire il metodo Equitalia”) ed Enrica Sabatini, coordinatrice Open Day Rousseau. La piattaforma di democrazia diretta del MoVimento 5 Stelle è stata completata nei giorni scorsi con il lancio della funzione activism, che permetterà a iscritti e non di scaricare materiali, conoscere le iniziative future e scavare nella memoria collettiva del MoVimento 5 Stelle. Proprio activism sarà fra i temi al centro dell'Open Day di Avellino. La piattaforma di democrazia diretta partecipata è il modello per coinvolgere i cittadini nella costruzione delle scelte che vengono fatte nelle istituzioni. Questo è l'obiettivo del MoVimento 5 Stelle, che sta portando avanti da anni. A questo servono le funzioni già lanciate, così come le nuove che verranno.

I partecipanti all’Open Day potranno anche scoprire come partecipare al percorso di costruzione delle leggi su lex Parlamento, lex Regioni e lex Europa, modificando, commentando o integrando le proposte di legge presentate dai nostri portavoce nelle istituzioni. E poi ancora le altre funzioni: dal voto a e-learning, passando per sharing per condividere proposte, idee e buone pratiche, call to action per promuovere azioni di cittadinanza attiva sul proprio territorio e scudo della rete per garantire la tutela legale ad iscritti ed eletti del MoVimento 5 Stelle. Un viaggio all'interno del mondo Rousseau attraverso straordinari percorsi di democrazia diretta, intelligenza collettiva e cittadinanza attiva.

Ad Avellino si parlerà del funzionamento dell'ecosistema Rousseau, rispondendo a tutti i dubbi sui vari aspetti della nostra piattaforma di democrazia diretta partecipata. Uno strumento che sarà ancora più centrale con il MoVimento 5 Stelle al governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day Rousseau, il Movimento 5 Stelle presenta la piattaforma

AvellinoToday è in caricamento