rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Torrioni

Offese personali durante il Piano di Zona, la rabbia di Oliviero: "Gli uomini non sono questi"

Rabbia e delusione per il sindaco di Torrioni che, a margine dell'Assemblea per il Piano di Zona di ieri, ha subito pesanti attacchi personali

Rabbia e delusione per Anna Oliviero, sindaco di Torrioni che, a margine dell'Assemblea per il Piano di Zona di ieri, ha subito pesanti attacchi personali. 

Ecco le dichiarazioni del primo cittadino:  "Sono ormai diversi anni che esercito la professione forense e, come tutte le donne che hanno scelto il mondo dell’avvocatura, mi trovo spesso a fare i conti con il limite e il pregiudizio che l’avvocatura sia un mondo maschile. Ma mai e, ribadisco, mai un collega si è permesso di mancarmi di rispetto in quanto io donna. Poi, nell’anno 2019, ho avuto l’onore di essere stata eletta Sindaco della mia comunità e, in virtù di questo ruolo, mi trovo ad avere contatti quotidiani con altri amministratori locali che, in via assolutamente maggioritaria, appartengono al sesso maschile. Non posso negarvi (anzi, ne sono felice) che con molti di loro ho da subito costruito un rapporto di assoluto rispetto e anche di profonda amicizia. Si tratta degli uomini"

"I veri uomini non sono questi"

"Perché, dovete sapere, che accanto alla categoria degli uomini esiste quella dei “maschi”, che è un’altra cosa. E’ la categoria di quelli che, nel bel mezzo di una pubblica riunione, si sentono autorizzati (in quanto tu “donna”) ad alzarti la voce addosso, a dirti “stai zitta”, “vai dentro”, e addirittura “cretina”. Le divergenze e le discussioni sono sempre importanti, perché aiutano a crescere e a migliorarsi, ma la violenza (che è tale anche se solo di linguaggio) è un’altra cosa. A voi donne dico: “scendete in campo, mettetevi in gioco e cerchiamo insieme di cambiare questo mondo!”.  A voi uomini (che ovviamente, e per fortuna, rappresentate la maggioranza) dico “quando una persona del vostro stesso sesso offende una donna, sta offendendo vostra madre, vostra moglie, vostra sorella e qualunque altra donna esista nella vostra vita e nel mondo. Dissentite e fate vedere chi sono gli uomini!". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offese personali durante il Piano di Zona, la rabbia di Oliviero: "Gli uomini non sono questi"

AvellinoToday è in caricamento