rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Obbligo vaccinale, ecco il decreto legge: a breve la decisione del Governo Draghi

Nel corso della cabina di regia il Pd avrebbe ribadito con forza la richiesta di estendere a tutti l'obbligo di vaccino, come chiesto dal ministro della Salute Roberto Speranza

L'obbligo vaccinale diventa realtà: il Consiglio dei Ministri è chiamato in questi minuti ad approvare un nuovo decreto legge che stabilisce i termini della vaccinazione anti covid obbligatoria in Italia.

Obbligo vaccinale, il testo del decreto legge

"Per tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, l'obbligo vaccinale anti Covid si applica a tutti i residenti in Italia, anche cittadini europei e stranieri, che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età".

Nel corso della cabina di regia il Pd avrebbe ribadito con forza la richiesta di estendere a tutti l'obbligo di vaccino, come chiesto dal ministro della Salute Roberto Speranza. Lega e M5s invece avrebbe riproposto di fissare l'asticella a 60 anni. L'obbligo vaccinale a 50 anni sarebbe un punto di mediazione. 

Super green pass per servizi alla persona

Il governo, secondo quanto si apprende, sarebbe inoltre pronto a varare anche un'ulteriore stretta sull'uso del certificato verde rafforzato, ovvero quello concesso a vaccinati e guariti. Il Super Green pass sarebbe esteso anche ad altri ambiti come esercizi per la cura della persona, estetisti e parrucchieri, ma anche agli uffici della Pubblica amministrazione e degli enti locali. 

I limiti per Dad nelle scuole 

Tra le nuove misure anti-Covid anche la proposta del Governo sulle misure per le quarantene in vista del ritorno in classe a gennaio.

  • Alle scuole elementari, con un solo contagio, la classe resta in presenza con testing di verifica, ma con due va tutta in Dad.
  • Alle scuole superiori e alle medie
    • al quarto caso classe in Dad;
    • con tre casi Dad per i non vaccinati).

Anche alle superiori, con fino a due casi è prevista autosorveglianza per tutti e utilizzo Ffp2.

De Luca: "Le misure del Governo? Continuano a essere inutili"

Il Governo nazionale sembra, finalmente, andare per la direzione dell'obbligo vaccinale. Ciò accade dopo che l'ultimo decreto è stato al centro di numerose polemiche, soprattutto in Campania, dove il Presidente Vincenzo De Luca, nel corso dell'ultima videodiretta, ha rincarato la dose: "Le misure del Governo continuano a essere inutili: mezze misure che servono più a salvarsi l'anima che a contrastare il Covid. Ancora una volta, continuiamo a perdere tempo: vi ricordate che il Governo decise, a fine novembre, l'obbligatorietà della terza dose per il personale sanitario, per le forze dell'ordine e per il personale scolastico. Una decisione presa a fine novembre, ma entrata in vigore a metà dicembre. Come si fa a essere così irresponsabili? In questo modo i centri vaccinali si sono ingolfati, a metà dicembre. Oggi, non abbiamo imparato niente. Viene approvato un Decreto da parte del Governo, ma l'esecutività viene rinviata al 10-12 gennaio. Quindi, vi sono misure più restrittive per chi non è vaccinato o chi deve ancora completare il clclo vaccinale, ma non si decide l'obbligo di vaccinazione, per chi non è vaccinato".

E poi: "Non si decidono misure di contenimento. Solo mezze misure e tempo perso. Non vi dico nulla sulla storia dei tamponi: meglio non raccontarvi niente, mi rifiuto anche di parlarne. Chi ha scritto questo decreto, ha inaugurato un altro genere letterario, quello delle 'babbarie': cose inutili, ingestibili e incomprensibili che servono a salvarsi solo la coscienza".

Leggi l'articolo su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo vaccinale, ecco il decreto legge: a breve la decisione del Governo Draghi

AvellinoToday è in caricamento