rotate-mobile
Politica

Un nuovo PD per il Sud, Pizza: "Non dobbiamo disperdere l'entusiasmo ritrovato"

Le dichiarazioni del segretario provinciale del PD in occasione del dibattito "Il nuovo PD per il Sud. Diritti, partenze, migranti e accoglienza"

"Gli ultimi dati ISTAT ci consegnano la fotografia di una provincia che fatica a stare al passo con il resto della nazione. In Irpinia il tasso di disoccupazione è il doppio del dato Italiano, con quella giovanile che arriva quasi al 50%. Numeri inquinati anche da una significativa quota di lavoro nero e sommerso che significano spopolamento, desertificazione e precarietà. In questo quadro il Mezzogiorno è anche protagonista del dramma dell'accoglienza, alla luce dei morti e della crisi migratoria delle ultime settimane. 
Da valutare l’impatto che le rotte migratorie potrebbero avere nel risollevare piccoli centri urbani fantasma, prendendo ad esempio i casi virtuosi dei piccoli comuni". Di questo si è discusso all’iniziativa del comitato Parte da Noi - Avellino, intitolata “Il nuovo PD per il Sud. Diritti, partenze, migranti e accoglienza”.

Pizza: "Non dobbiamo disperdere l'entusiasmo ritrovato"

"Non dobbiamo disperdere l'entusiasmo che abbiamo ritrovato con l'elezione di Elly Schlein - dichiara il segretario provinciale Nello Pizza - per il PD, partito ben strutturato ed organizzato, le prossime scadenze elettorali non saranno un problema, abbiamo già avviato il percorso e nelle prossime ore riuniremo la direzione. Ovviamente, dobbiamo saper cogliere ciò che di nuovo sta emergendo a seguito delle elezioni del nuovo segretario. Dobbiamo completare anche il quadro dei segretari di circolo affinché tutti i circoli presenti sul territorio siano operativi. Per quanto riguarda Avellino, stiamo cominciando a delineare i temi su cui costruire un programma di governo" conclude.

Ricciardi: "Bisogna dare seguito alla richiesta di cambiamento"

"In Irpinia si riparte dall'orgoglio di sentirsi democratici - afferma il deputato Dem Toni Ricciardi - l'immagine della prima assemblea che ha certificato l'elezione di Elly Schlein è testimonianza della volontà del partito di ritornare ad essere unito. Sicuramente bisognerà dare seguito alla richiesta di cambiamento. Basta capi bastone e tessere gonfiate". 

"Cosa accadrà nella città di Avellino? A deciderlo sarà il gruppo dirigente - continua - credo che bisogna, stando nel solco di quanto detto dalla segretaria Schlein, ricomporre un modo d'essere del partito, capire qual è la politica e quali sono le politiche che si vogliono affrontare. Dopodiché, occorrerà sedersi insieme agli altri in modo paritario per decidere cosa fare per la città e la provincia. E' indubbio che, storicamente, la città ha avuto difficoltà a interpretare il ruolo di capoluogo e non credo che abbia fatto grossi passi avanti in tal senso. Occorre un lavoro collettivo da parte di tutti" conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo PD per il Sud, Pizza: "Non dobbiamo disperdere l'entusiasmo ritrovato"

AvellinoToday è in caricamento