rotate-mobile
Politica

Rilancio del commercio, Nargi: "Più spazi all'aperto, mobilità dolce e orari prolungati"

Tra le iniziative l'esenzione Tosap per i prossimi sei mesi

Il vicesindaco Laura Nargi, in una lunga intervista rilasciata al Mattino, ha esposto il piano per il rilancio del commercio in città. 

Tra le iniziative in programma mette al primo posto la sicurezza del cittadino.

 "Innanzitutto dobbiamo ripartire in sicurezza - dice - quindi era doverosa la nostra proposta di predisporre ed immaginare più spazi all’esterno delle attività commerciali per applicare nel miglior modo possibile i protocolli ministeriali".

Nargi vuole pedonalizzare il Centro storico concedendo spazi all'aperto alle attività commerciali, tavolini anche sulle strisce blu per aumentare il numero di coperti all'esterno e possibilità di allungare gli orari di apertura dei negozi fino alle 22.00. 

L’obiettivo è limitare al massimo il rischio assembramenti, ma anche permettere ai commercianti di rialzarsi da un'economia al collasso per questo il vicesindaco ha annunciato l'esenzione Tosap per i prossimi sei mesi. Una tassa già sospesa per marzo e aprile. 

Oggi la delegata al commercio si confronterà con le associazioni di categoria, poi la delibera sarà valutata nelle commissioni Urbanistica ed Attività produttive. 

Intanto conclude Nargi:"Continueremo con le sanificazioni delle aree urbane e incentiveremo la mobilità dolce. Decoro urbano per una migliore vivibilità della nostra amata Avellino" .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilancio del commercio, Nargi: "Più spazi all'aperto, mobilità dolce e orari prolungati"

AvellinoToday è in caricamento