rotate-mobile
Politica

La figlia di un ex Prefetto di Avellino a capo del Ministero dell'Interno post Matteo Salvini

Il papà Italo è stato Prefetto dal 1970 al 1975

E’ la figlia di un ex Prefetto di Avellino la nuova inquilina del Ministero dell’Interno del Governo Partito Democratico – Movimento 5 Stelle. Luciana Lamorgese è infatti la figlia di Italo, ex prefetto ad Avellino dal 1970 al 1975. La neo ministro, due anni fa è stata in Irpinia in occasione della presentazione del libro dedicato a Guido Sorvino un ex prefetto. In quell’occasione la potentina Lamorgese disse: “mio padre affrontò le grandi emergenze di quegli anni, in particolare la grande nevicata del 1973, ricordando che la figura del Prefetto è il trait d’union delle diverse istanze locali ed è sul territorio che raggiunge il massimo della consapevolezza della propria funzione”.

Luciana Lamorgese, è stata già prefetto di Milano fino a ottobre 2018. Lamorgese, laureata in giurisprudenza e avvocato, ha prestato servizio alla prefettura di Varese, al ministero, nella direzione generale per l’amministrazione generale e per gli affari del personale e all’ufficio centrale per gli affari legislativi e le relazioni internazionali.

Sposata con due figli, Lamorgese, classe 1953, dopo diversi incarichi di prestigio, nel 2010 è stata nominata prefetto di Venezia e nel 2011 è diventata «soggetto attuatore per l’espletamento di tutte le attività necessarie per l’individuazione, l’allestimento o la realizzazione e la gestione delle strutture di accoglienza nella Regione Veneto»: ruolo che appunto le potrebbe aprire le porte al ministero che deve gestire il nodo spinoso della gestione dei flussi migratori.

Potentina, dal luglio 2013 al febbraio 2017 è stata capo di gabinetto proprio del ministero dell’Interno con Alfano, prima di diventare prefetto di Milano.

E’ la terza donna ministro dell’Interno dopo Rosa Russo Iervolino (1998-1999, governo D’Alema) e Annamaria Cancellieri (2011-2013, governo Monti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La figlia di un ex Prefetto di Avellino a capo del Ministero dell'Interno post Matteo Salvini

AvellinoToday è in caricamento