rotate-mobile
Politica

Miglioramento delle acque, Bruxelles dà l'ok per il progetto da 75 milioni di euro

Il progetto mira a ripristinare la qualita' delle acque del fiume Volturno e di alcuni suoi affluenti. Si riferisce a impianti di trattamento delle acque reflue e per il miglioramento del sistema fognario della zona, che comprende 46 comuni delle province di Avellino, Benevento e Caserta in Campania

Contributo da 75 milioni di euro per miglioramento acque.

Disco verde da Bruxelles ad un grande progetto della Regione Campania: in arrivo 75 milioni per migliorare la qualita' delle acque del fiume Volturno e dei suoi affluenti, e per le infrastrutture ambientali.

Il progetto mira a ripristinare la qualita' delle acque del fiume Volturno e di alcuni suoi affluenti. Si riferisce a impianti di trattamento delle acque reflue e per il miglioramento del sistema fognario della zona, che comprende 46 comuni delle province di Avellino, Benevento e Caserta in Campania, con un impatto diretto su circa 194mila abitanti.

Il progetto prevede la costruzione di 10 impianti di depurazione intercomunale e comunale con la fase di trattamento secondario di tipo biologico. Esso comprende anche la riabilitazione di cinque impianti di depurazione esistenti, la costruzione di 50 km di collettori fognari per il ciclo depurativo e l'estensione circa 60 km della fognaria esistente. Il progetto e' cofinanziato nell'ambito del Programma operativo regionale Campania 2007-2013 e nell'ambito dell'asse prioritario "Sostenibilita' Ambientale e attrattivita' culturale e turistica".

La Commissione europea ha adottato il progetto "Risanamento Ambientale Corpi idrici Superficiali delle Aree interne", dal valore totale di 100 milioni di euro, con un contributo del Fesr di 75 milioni.

"Si tratta di un investimento importante per la Campania e un buon esempio di come i nostri investimenti regionali contribuiscono a migliorare la qualita' della vita dei cittadini nel pieno rispetto dell'ambiente", commenta il commissario agli Affari regionali Corina Cretu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miglioramento delle acque, Bruxelles dà l'ok per il progetto da 75 milioni di euro

AvellinoToday è in caricamento