rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Ariano Irpino

Maraia: “Gli attacchi di Morano sull’ex Ocevi sono strumentali”

"La conferenza stampa da lui indetta, in perfetto stile da campagna elettorale, mistifica la realtà dei fatti"

Con una nota, l’on Generoso Maraia risponde alle dichiarazioni fatte sul suo conto da Sabino Morano:

“Gli attacchi di Sabino Morano alla mia persona rispetto alla vicenda ex Ocevi di Nusco sono del tutto strumentali rispetto ad una sua possibile candidatura alle prossime elezioni amministrative di Avellino.

La conferenza stampa da lui indetta, in perfetto stile da campagna elettorale, mistifica la realtà dei fatti.

Morano è pregato, quando vuole informare i cittadini, di informarsi prima di indire conferenze stampa. Le sue dichiarazioni sono frutto di pettegolezzi e non di uno studio serio di fonti ufficiali

Contrariamente a quanto affermato da Morano e dall’UGL sono intervenuto sulla vicenda solo dopo che il responsabile sicurezza dell’ex Ocevi ha negato all’ARPAC la possibilità di effettuare le analisi presso lo stabilimento. L’intervento dell’ARPAC, peraltro, non è stato sollecitato da me, ma direttamente dal Sindaco di Nusco, Ciriaco De Mita.

È stata questa circostanza a determinare allarmismo nella popolazione, unita al fatto che si sono dovuti attendere oltre due mesi prima di avere una smentita pubblica circa la presenza dei rifiuti tossici da parte dell’ex Ocevi.

La preoccupazione generata da questi eventi ha spinto me a chiedere chiarezza sulla vicenda. Peraltro le stesse domande di chiarezza sono state avanzate, oltre che dal sottoscritto, anche dal Consigliere Regionale Todisco dal sig. Franco Fiordellisi della CGIL, nonchè dai consiglieri comunali di minoranza di Nusco Giovanni Marino e Lucio Molinario.

A questo punto mi domando come mai Sabino Morano abbia deciso di attaccare solo me e non, ad esempio, Ciriaco De Mita.

Del resto tutti ricordano che già nel 2005 l’area e i terreni circostanti la zona in cui insiste, tra gli altri, lo stabilimento dell’ex Ocevi era risultata essere inquinata da sostanze tossiche quali manganese, piombo, cadimio, nichel (si veda a tal proposito la nota ARPAC n. 4570 del 29/08/2005).

A seguito di ciò il Sindaco del Comune di Nusco con Ordinanza n. 45 del 2005 era dovuto intervenire per proteggere la salute dei cittadini.

Ad oggi fa piacere aver ottenuto rassicurazioni dall’ex Ocevi circa la non presenza di rifiuti tossici nello stabilimento, ma aspettiamo ancora che vengano resi pubblici i risultati delle analisi effettuate dall’ARPAC.

Sorprende che vi siano persone che vogliano speculare su vicende così delicate e sulla pelle di abitanti e lavoratori stravolgendo la realtà dei fatti e tentando in modo rocambolesco di scaricare sul sottoscritto gli errori imprenditoriali di qualcuno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maraia: “Gli attacchi di Morano sull’ex Ocevi sono strumentali”

AvellinoToday è in caricamento