rotate-mobile
Politica

M5S, primo giorno di Rally: "Irpini ribellatevi"

"Dobbiamo liberarci dal cancro della corruzione e del clientelismo"


"Chiediamo a tutti voi di ribellarvi per il futuro dei vostri figli e dei vostri nipoti. L'Irpinia è stata depredata, è arrivata l'ora di dire basta". Carlo Sibilia, Ugo Grassi, Michele Gubitosa e Generoso (detto Gigi) Maraia, candidati del Movimento Cinque Stelle al Plurinominale e all'Uninominale, hanno cominciato questa mattina il "Rally Irpinia Sannio" a bordo di un pick-up "stellato"  e con tanto di bandiere. Sibilia, Grassi e Maraia hanno incontrato attivisti e non, semplici cittadini, piccoli imprenditori, da Solofra a Castel Baronia, passando per Scampitella. Il tutto nelle piazze, sotto i gazebo, nonostante freddo e vento. "Questa bellissima terra è stata derubata. Chi crede nel cambiamento non può non scegliere il Movimento Cinque Stelle, tanto più in territori segnati da decenni di clientelismo politico", ha detto Ugo Grassi, docente unversitario, visibilmente emozionato per questa sua prima esperienza politica. 
Sibilia, dal canto suo, non ha daubbi sul futuro: "Siamo partiti dai 44mila voti delle Regionali 2010 e, dopo anni di battaglie sul territorio, siamo qui per andare al Governo del Paese. Abbiamo mantenuto le promesse del 2013: personalmente ho restituito 170mila euro, mettiamo al servizio del Paese delle certezze. Primo obiettivo reddito di cittadinanza: i vostri ragazzi devono rimanere e tornare in Irpinia".
Per Generoso Maraia "sarà una campagna elettorale in cui ascolterò i territori e avanzerò proposte per lo sviluppo di un'Irpinia dimenticata e bistrattata da chi oggi ha ancora il coraggio di ripresentarsi". 
"Dopo 10 anni in cui ho vissuto al Nord perché non mi sono mai piegato alla logica del "favore" e della clientela, sono tornato nella mia terra e oggi voglio impegnarmi per essa, per il suo riscatto - ha sottolineato ancora Maraia -. Siamo nel cuore del Mediterraneo, una posizione strategica. Bisogna estirpare il cancro morale della corruzione per dare vita ad un percorso sano di valorizzazione della nostra terra. Abbiamo soluzioni su Difesa Grande, ex Irisbus, ospedale del Tricolle e dobbiamo guardare oltre. Dalla nostra sofferenza uscirà il meglio di Ariano Irpino". Michele Gubitosa, dopo essere stato ad Atripalda in mattinata, ha raggiunto Sibilia, Grassi e Maraia c'erano anche Mirella De Benedictis e Maria Pallini, canditati al Plurinominale) ad Ariano Irpino. In una sala piena, ha detto: "In questo primo giorno di rally ho visto grande entusiasmo da parte di tutti, ho avviato uno splendido dialogo con le persone. Il nostro vero avversario è l'astensionismo, dobbiamo portare la gente alle urne perché il non voto è il maggiore alleato della vecchia politica. L'Irpinia ha bisogno di un cambiamento radicale, il Movimento Cinquestelle ha la forza e la libertà per metterlo in atto". 

Domani mattina, intanto, Sibilia, Maraia e Grassi saranno al mercato di Grottaminarda a fare volantinaggio con gli attivisti. In tarda mattinata, intorno alle 13, Sibilia, Grassi e Gubitosa si recheranno a Borgo Ferrovia, ad Avellino, per capire da vicino la situazione dell'Istituto Comprensivo "San Tommaso-Ferrovia", i cui insegnanti hanno organizzato un flash mob per salvare l'istituto: la prima media, infatti, rischia di scomparire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, primo giorno di Rally: "Irpini ribellatevi"

AvellinoToday è in caricamento