rotate-mobile
Politica Mercogliano

Montevergine nel "cuore" di De Luca: un milione di euro all'anno per i prossimi tre

Si parte dalla soppressione dell'Arlas, Agenzia regionale per il lavoro e l'istruzione, con lo slogan 'Zero clientele, zero enti inutili'. Il testo prevede la riorganizzazione dell'Agenzia regionale per il turismo e i beni culturali con cessione o dismissione delle partecipazioni in societa', enti, fondazioni ed organismi il cui scopo e' la promozione del turismo cosi' da non avere piu' doppioni. Il punto uno comprende anche il titolo: 'Zero burocrazia, efficienza e risparmio'

Sono sette i punti principali della legge di Stabilita' della Regione Campania per il 2016. Si parte dalla soppressione dell'Arlas, Agenzia regionale per il lavoro e l'istruzione, con lo slogan 'Zero clientele, zero enti inutili'. Il testo prevede la riorganizzazione dell'Agenzia regionale per il turismo e i beni culturali con cessione o dismissione delle partecipazioni in societa', enti, fondazioni ed organismi il cui scopo e' la promozione del turismo cosi' da non avere piu' doppioni. Il punto uno comprende anche il titolo: 'Zero burocrazia, efficienza e risparmio'.

Nella norma vengono soppressi commissioni, comitati, osservatori, gruppi di lavoro presenti nelle strutture regionali. Viene stabilito il conferimento dei risparmi di spesa nel fondo Eduardo e Luca De Filippo per le politiche giovani e il contrasto alla criminalita' giovanile. Il punto due prevede la razionalizzazione patrimonio immobiliare regionale. Con il itolo: 'Riduzione sprechi, stop affitti inutili', la Regione, gli enti strumentali regionali e le societa' in house attuano un piano di razionalizzazione logistica dei propri uffici ottenendo un risparmio di 1 milione di euro. Si passa al punto tre, con Interventi in materia di trasposto pubblico. 'Piu' fondi ai trasporti ecologici'. In questo modo la Regione ha stanziato 1 milione di euro l'anno per il 2016-2017 e 2018 per gli interventi di miglioramento e ammodernamento delle funicolari di Monte Faito e Montevergine.

Al quarto punto, ci sono le Misure di cittadinanza attiva, sotto il titolo 'Voce ai cittadini, la Regione a sostegno delle famiglie'. Per migliorare il servizio idrico campano- si legge nel testo - , e' prevista la realizzazione di un sito internet interattivo con gli utenti. Il fine e' quello di raccogliere le loro proposte e i loro reclami, con risposte in tempo reale.

Ci sara' poi la rateizzazione delle somme dovute al gestore del servizio idrico compatibilmente con le capacita' economiche del cittadino che vive al di sotto della soglia di poverta'. Al quinto posto, la norma prevede interventi di promozione della cultura. Il titolo 'Campania cibo per l'anima, sviluppo del turismo eno-gastronomico' accoglie risorse per 500mila euro l'anno per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018 per l'attuazione del Piano di valorizzazione e promozione delle eccellenze campane. 'Piu' fondi alla cultura, diffusione della cultura del design' istituisce il premio di design "Massimo Vignelli", rivolto a giovani designer campani con 200mila euro di risorse appostate.

E' previsto poi il contributo di 1milione e 500 mila euro per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018 per gli interventi di consolidamento del piano di riequilibrio del Teatro Municipale Giuseppe Verdi. Il penultimo punto, che riguarda il settore ambientale, comprende Il monitoraggio dei Regi Lagni, attraverso lo stanziamento di 1milione e 500mila euro per l'istituzione di un fondo per l'acquisto da parte dei comuni di centraline atte al rilevamento di concentrazione di emissioni inquinanti e la realizzazione di una campagna di monitoraggio volta ad individuare gli scarichi abusivi nei canali dei Regi Lagni.

Infine, l'ultima parte prevede un titolo che comprende giovani e famiglia. Sono stanziati 3milioni di euro l'anno per il 2016, 2017 e 2018 per salvaguardare le attivita' ed il funzionamento della Fondazione Villaggio dei ragazzi - Don Salvatore D'Angelo di Maddaloni. 'La famiglia al centro di tutto'. Tutti i risparmi di spesa derivanti dalla legge di stabilita', salvo quelli espressamente previsti per il Fondo De Filippo, serviranno a sostenere le politiche sociali e per la famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montevergine nel "cuore" di De Luca: un milione di euro all'anno per i prossimi tre

AvellinoToday è in caricamento