rotate-mobile
Politica

Isochimica, Della Pia (Prc): «Sentenza Tar un atto di giustizia sociale»

La nota del Segretario provinciale di Rifondazione Comunista Tony Della Pia

La sentenza del TAR del Lazio conseguente al ricorso presentato da alcuni operai affiancati dall'Associazione Italiana Esposti Amianto rappresenta, dal nostro punto di vista, un atto di giustizia sociale.

Rifondazione Comunista da sempre sostiene, che lo Stato attraverso le Ferrovie si è assunto la responsabilità di quanto accaduto, infatti, la mancanza di qualsiasi misura finalizzata a tutelare la salute dei lavoratori e del territorio ha accentuato gli effetti nefasti derivanti dalla manipolazione del minerale. Gli ex operai patiscono gravi patologie asbesto correlate e hanno diritto al ristoro a prescindere da vincoli di carattere burocratico o legislativo. Qualora il Ministero del Lavoro decidesse di presentare ricorso al Consiglio di Stato compierebbe un successivo atto di ingiustizia, violando i più elementari principi costituzionali.

La vicenda Isochimica è tutt'altro che conclusa, anche dal punto di vista giudiziario ci aspettano mesi di lotta per impedire il definitivo spostamento del processo, infatti, tra qualche giorno il comitato promotore ufficializzerà l'inizio della campagna informativa e della petizione popolare. Invitiamo tutte e tutti a contribuire attivamente perché finalmente la giustizia trionfi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isochimica, Della Pia (Prc): «Sentenza Tar un atto di giustizia sociale»

AvellinoToday è in caricamento