rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Il Maps ricorda De Mita ad un anno dalla sua scomparsa

“Quella dedizione può rappresentare uno stimolo anche per i giovani di oggi"

"Ad un anno dalla scomparsa del Presidente Ciriaco De Mita, il ricordo è ancora vivo e tangibile", a scriverlo è il MAPS- movimento attivo politico e sociale che lo ricorda ad un anno dalla sua scomparsa.

"Il percorso politico del Presidente che lo ha portato da Nusco a raggiungere Palazzo Chigi, rimarrà negli annali esempio di infaticabile impegno e dedizione - dichiara il segretario del Movimento. “Nulla quaestio” dire che il momento storico fosse diverso, ma quella dedizione può rappresentare uno stimolo anche per i giovani di oggi".

"La dipartita di De Mita - aggiunge - ha contribuito ad un ulteriore impoverimento, di quel “corpo senza nervi, senza riflessi” che è la politica e quindi il dibattito politico di oggi.
Uno degli ultimi, forse l’ultimo, che utilizzava il pensiero come premessa dell’azione politica e non viceversa. Uno dei lasciti più importanti è proprio l’invito a riflettere, sempre e comunque.
A sottoporre il proprio pensiero ad un giudizio attento e scrupoloso prima di farlo diventare parola".

"Se una cosa complessa ti sembra semplice,  vuol dire che non l’hai capita". "Gli insegnamenti di De Mita - conclude il Maps - sono e rimarranno sempre attuali, perché sono il frutto di un pensiero lungimirante. Patrimonio comune da cui attingere per orientarsi. Per chi lascia una testimonianza di vita così forte, la morte è solo una “metafora”".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Maps ricorda De Mita ad un anno dalla sua scomparsa

AvellinoToday è in caricamento