rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il Governatore De Luca incontra i presidenti delle Province

L'incontro è servito per avviare un confronto con le Province anche per verificare se esiste la possibilità che possano continuare a gestire le funzioni delegate dalla Regione e, comunque, non previste dalla legge Delrio, contando su risorse aggiuntive

Il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, unitamente ai colleghi presidenti delle Province di Benevento (Claudio Ricci), Caserta (Angelo Di Costanzo) e Salerno (Giuseppe Canfora), ha partecipato all’incontro convocato a Palazzo Santa Lucia con il presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca e il vice-presidente, Fulvio Bonavitacola. La riunione è stata promossa per affrontare le problematiche connesse alla difficile situazione finanziaria che stanno attraversando gli enti di area vasta e per discutere del processo di riassetto delle amministrazioni provinciali, a seguito della legge di riforma. 

L’incontro, che è stato cordiale e proficuo, è servito per avviare un confronto con le Province anche per verificare se esiste la possibilità che possano continuare a gestire le funzioni delegate dalla Regione e, comunque, non previste dalla legge Delrio, contando su risorse aggiuntive.    

Al centro della discussione, quindi, i problemi di natura finanziaria e, in particolare, le difficoltà economiche che le Amministrazioni Provinciali già registrano e per le quali c’è la consapevolezza della necessità assoluta di interventi per il pareggio di bilancio per l’anno 2015.

Il presidente De Luca ha garantito che porterà all’attenzione del Consiglio Regionale una proposta di legge per il riassetto delle Province, con l’obiettivo di arrivare all’approvazione entro il 30 settembre, per dare certezze normative e finanziarie agli enti locali di area vasta. 

Nel corso della riunione si è discusso, altresì, dei problemi legati ai fondi per i progetti del comparto idraulico-forestale e della gestione degli Ato rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Governatore De Luca incontra i presidenti delle Province

AvellinoToday è in caricamento