rotate-mobile
Politica

De Luca nomina la Giunta: l'Irpinia resta fuori, spazio ai tecnici

Fulvio Bonavitacola è il vicepresidente della Giunta regionale. Livia D'Alessio va al Bilancio, Valeria Fascione all'internalizzazione e start up, Lucia Fortini alla scuola e pari opportunità, Chiara Marciani a Lavoro e formazione, Sonia Palmieri a risorse umane e territorio, Livia Angioli ai fondi europei, Amedeo Lepore all'attività produttive

L'era di Enzo De Luca a governatore della Campania ha inizio. Il neo presidente in una conferenza stampa lampo ha ufficializzato anche i nomi della giunta. Saranno in otto, gran spazio alle quota rosa: ben sei. L'Irpinia resta fuori dai posti di comando. 

"Abbiamo mantenuto l'impegno - ha affermato Vincenzo De Luca - di dare vita ad una Giunta Regionale al di fuori di ogni logica di mercato e di contrattazione politica, seguendo la linea della piena autonomia del Presidente, sulla base delle sue competenze istituzionali. Prevediamo una Giunta snella, composta da 8 assessori (6 donne e 2 uomini): Dott.ssa Serena Angioli (Fondi Europei); Prof.ssa Lidia D’Alessio(Bilancio); Dott.ssa Valeria Fascione (Internazionalizzazione - Start Up); Prof.ssa Lucia Fortini (Scuola - Politiche Sociali); Dott.ssa Chiara Marciani (Formazione - Pari Opportunità); Dott.ssa Sonia Palmeri(Risorse Umane - Lavoro); Prof. Amedeo Lepore (Attività Produttive) ed Avv. Fulvio Bonavitacola(Vice Presidente/ Urbanistica - Ambiente). Abbiamo bisogno di gente motivata ed entusiasta che voglia contribuire alla sfida che abbiamo lanciato nel corso della campagna elettorale: essere la prima regione d'Italia".

I Consiglieri nominati sono: Prof. Mario Mustilli (Consigliere Finanziario); Prof. Sebastiano Maffettone(Organizzazione Culturale); Dott. Paolo De Ioanna (Rapporti Amministrazioni Centrali) e Dott.Francesco Caruso (Rapporti Internazionali - Unesco). Capo di Gabinetto. Dott. Sergio De Felice, Consigliere di Stato. 

"Vorrei sottolineare l'estrema celerità con la quale abbiamo dato avvio alla nostra avventura istituzionale nella Regione Campania. Per quanto mi riguarda, le elezioni si sono tenute il 31 maggio 2015. A 36 giorni di distanza, abbiamo nominato i Consiglieri, gli Assessori ed il Capo Gabinetto - ha concluso De Luca - a 39 giorni dalle elezioni, nomineremo la Giunta"..

Non ci sarà nessun rappresentante in seno alla Giunta ma con ogni probabilità si farà pesare il valore dei consiglieri eletti, a partire da Rosa D'Amelio che occuperà la poltrona di Presidente del Consiglio mentre per Enzo Alaia si prefigura un ruolo di primo piano nell'ufficio di presidenza. A Carlo Iannace dovrebbe andare la commissione Sanità, anche se in questo caso le resistenze dei napoletani sono all'ordine del giorno. Per Maurizio Petracca il già ruolo riconosciuto di capogruppo del partito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca nomina la Giunta: l'Irpinia resta fuori, spazio ai tecnici

AvellinoToday è in caricamento