rotate-mobile
Politica

“Giovani, quale futuro?", incontro di Irpinia in Azione: "Sono i giovani a incalzare gli adulti per avere risposte"

Si è tenuto questo pomeriggio l'incontro dal titolo “Giovani, quale futuro? - La generazione sospesa tra lavoro, istruzione, politiche sociali e gap di genere”

Si è tenuto questo pomeriggio l'incontro dal titolo “Giovani, quale futuro? - La generazione sospesa tra lavoro, istruzione, politiche sociali e gap di genere”, organizzato dal Coordinamento provinciale under 30 di Irpinia in Azione al Circolo della Stampa di Avellino. Una discussione aperta, incentrata sugli spunti di riflessione e domande dei ragazzi di Azione, diretta ad offrire uno sguardo d'insieme quanto più completo possibile, attraverso la partecipazione di esponenti di diversi settori e con lo scopo d'intraprendere un percorso di aggiornamento costante che coinvolga i giovani e che li faccia sentire parte integrante del processo politico e di scelta delle rappresentanze a tutti i livelli istituzionali.

“Il dato sullo spopolamento in Irpinia mi ha lasciato senza parole”, afferma la Consigliere regionale e segretario regionale di Azione Campania e Naike Gruppioni. “L’Irpinia ha le potenzialità per risolvere il problema. Il tessuto imprenditoriale del territorio deve prendere in carico il problema aiutando i ragazzi nella formazione. Io sono una imprenditrice prestata alla politica e sono assolutamente consapevole che la politica deve impegnarsi per questo”, conclude.

“Ben venga il lavoro fatto fino a questo momento nelle aree interne, anche se c’è ancora tanto da fare”, afferma Giovanni Bove, segretario provinciale di Azione. “In Irpinia bisogna soffermarsi per capire la reale esigenza. La politica deve riacquisire la sua capacità di proposta e di pensiero e, purtroppo, spesso vediamo che è troppo occupata a spartirsi due spicci. Oggi, con il coordinamento under 30 di Azione abbiamo voluto lanciare un nuovo metodo. I giovani incalzano gli adulti cercando risposte”, conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giovani, quale futuro?", incontro di Irpinia in Azione: "Sono i giovani a incalzare gli adulti per avere risposte"

AvellinoToday è in caricamento