rotate-mobile
Politica

Gestisci beni confiscati alle mafie? Regione ti assegna un vigneto

"Il merito di questo provvedimento - commenta il presidente della commissione agricoltura Maurizio Petracca - sta nel prevedere misure che potenzino una produzione importante per la Campania come quella vitivinicola e di immaginare di destinare le superfici vitate da assegnare a giovani agricoltori e ad associazioni impegnate nel contrasto alle mafie"

Assegnazione vigneti campani a giovani agricoltori e cooperative che gestiscono beni confiscati alle mafie, firmato il decreto regionale. Lo comunica Maurizio Petracca, presidente dell’VIII Commissione Permanente (Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse statali e comunitarie per lo Sviluppo) del Consiglio Regionale della Campania.

Sono circa novanta gli ettari sul territorio della Campania da assegnare e sui quali è possibile esercitare i diritti di nuovo impianto, tutti appartenenti alla Riserva Regionale e tutti presenti in aree a DOP (Denominazione di Origine Protetta).

“Il merito di questo provvedimento – commenta il presidente Maurizio Petracca – sta nel prevedere misure che potenzino una produzione importante per la Campania come quella vitivinicola e di immaginare di destinare le superfici vitate da assegnare a giovani agricoltori e ad associazioni impegnate nel contrasto alle mafie.

E’ evidente, perciò, il rilievo non solo economico dell’iniziativa, ma anche sociale. Come ribadito anche oggi in occasione della Giornata dell’Agricoltura che si è celebrata all’Expo di Milano, è ormai assodato come l’agricoltura, in Italia ed in Campania, stia diventando sbocco occupazionale per moltissimi giovani che vivono l’attività agricola in una dimensione sempre più imprenditoriale. Azioni come questa sono, perciò, di sostegno per chi ha deciso di mettersi in gioco per costruire il proprio futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestisci beni confiscati alle mafie? Regione ti assegna un vigneto

AvellinoToday è in caricamento