rotate-mobile
Politica Venticano

Generazione Futura Irpinia 3.0, il gotha del Partito Democratico a Venticano

Il think tank della Presidente del Partito Democratico della provincia di Avellino, Roberta Santaniello, presenta la propria kermesse di approfondimento politico e culturale che si terrà il prossimo weekend, da venerdì 18 a domenica 20 a Venticano, che segna anche la ripresa delle attività istituzionali e partitiche dopo la pausa estiva

Generazione Futura Irpinia 3.0, il think tank della Presidente del Partito Democratico della provincia di Avellino, Roberta Santaniello, presenta la propria  kermesse di approfondimento politico e culturale che si terrà il prossimo weekend, da venerdì 18 a domenica 20 a Venticano, che segna anche la ripresa delle attività istituzionali e partitiche dopo la pausa estiva.

La giovane presidente dei democratici, come promesso durante le scorse elezioni regionali, intende contribuire alla crescita e allo sviluppo della provincia di Avellino, forte dello stretto collegamento sia con il governo regionale guidato da Vincenzo De Luca, che con il segretario dem e Premier, Matteo Renzi.

Sfileranno nella cittadina della media Valle del Calore esponenti di primissimo piano della politica provinciale, regionale e nazionale, che saranno chiamati a confrontarsi in diverse tavole rotonde.

Si parte venerdì 18 settembre (ore 16.30) con i saluti di benvenuto del sindaco di Venticano, Luigi De Nisco, a cui seguiranno gli interventi di Michele Ciarcia della locale sezione del Pd, del segretario provinciale del Pd irpino, Carmine De Blasio, e del Presidente dell’Associazione “Generazione Futuro Irpinia 3.0”, Massimo Lo Russo.

A seguire due tavole rotonde sul mezzogiorno. La prima (ore 17,45) su “l’impegno del governo per il  Mezzogiorno” che sarà introdotta da Augusto Penna, Responsabile provinciale PD delle Politiche delle Sviluppo, a cui seguiranno gli interventi di Roberta Santaniello, Presidente PD Avellino, dell’on. Assunta Tartaglione, Segretario regionale PD Campania, dell’on. Luigi Famiglietti, Coordinatore dell'Intergruppo Mezzogiorno, On. Dell’on. Angelo Rughetti - Sottosegretario di Stato Funzione Pubblica, on. Umberto Del Basso de Caro, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti. I lavori saranno moderati da Andrea Festa, Direttore Editoriale  “La Nostra Voce”.

A seguire (ore 19,15), invece, il dibattito si concentrerà su “Rivoluzione Mezzogiorno: dalle nuove classi Dirigenti alle Politiche in campo”. Introduce i lavori Monica De Rienzo dell’associazione Generazione Futura Irpinia 3.0, a seguire gli interventi del giornalista, Claudio Velardi, Angela Cortese, Consigliere del Presidente De Luca Regione Campania, di Vincenzo De Luca, già Senatore della Repubblica, dell’on. Marco di Lello, Commissione Inchiesta sulle Mafie, dell’on. Giorgio Tonini, della Segreteria Nazionale PD  e vice Capogruppo del Pd al Senato. I lavori saranno moderati dal direttore Quotidiano del Sud, Gianni Festa.

Sabato 19 la kermesse politica proseguirà con tre importanti appuntamenti su immigrazione, legalità, politiche sociali, sanità, sviluppo e vertenze irpine. Primo appuntamento mattutino (ore 10.30) con “Emigrazione e Immigrazione: La cultura della legalità, la solidarietà  e l’opportunità dell’accoglienza”. I lavori saranno introdotti da  Virginio Gaeta di Generazione Futura Irpinia 3.0, a seguire gli interventi di Paolo Saggese,  scrittore irpino, Marco Cillo, Assessore al Comune di Avellino con delega alla Legalità e Presidente di Libera, Renato Natale, Sindaco di Casal Di Principe, on. Gennaro Migliore, Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Sistema di accoglienza-trattenimento dei migranti. I lavori saranno moderati dal giornalista dell’Ansa, Norberto Vitale.

Si prosegue nel pomeriggio con due appuntamenti. Il primo (ore 16,30) su “La nuova regione e l’Irpinia: le  politiche sociali e sanitarie”. Interverranno Michele Iacoviello, Responsabile Progetti Emergency, Nicola Boccalone, già Direttore Generale A.O. Rummo di Benevento, Carmine De Blasio, Segretario Provinciale PD, On. Carlo Iannace - Consigliere Regione Campania, on. Lucia Fortini - Assessore Politiche Sociali Regione Campania. I lavori saranno moderati dal direttore Primativvù, Franco Genzale.

La giornata proseguirà con una tavola rotonda su “Ricerca e Sviluppo, ingredienti per il rilancio delle Aree interne. Focus sulle Vertenze Irpine”. Introduce Piera Nardone, Consigliere comunale Venticano, Pasquale Granata, Coordinatore Anci Campania, Lucio Fierro, Dirigente PD Avellino, Giulio Belmonte, Presidente Consorzio ASI Avellino, Mario Bianchino, Presidente ATO Rifiuti, Pasquale Addonizi, Vice Sindaco del Comune di Venticano e Direttore INAIL-Ricerca Napoli, Carmine de Blasio, Segretario Provinciale PD, Alfonso Morvillo - Direttore IRISS, Gino Nicolais - Presidente CNR, Roberta Santaniello, Presidente PD Avellino. I lavori saranno moderati dal direttore di Orticalab, Marco Staglianò.

La festa di Generazione Futura Irpinia 3.0 si concluderà domenica con una mattinata per parlare di Europa a cui sarà dedicato un convegno (ore 10.30) su “I fondi europei: opportunità di crescita per le aree interne e il rilancio delle aree industriali. Introduce, Franco Archidiacono, Sindaco di Vallesaccarda, a seguire gli interventi di Donato Pennetta, Dirigente PD Avellino, Michele Vignola, Vice Presidente Consorzio ASI Avellino, Silvio Sarno, Componente Assemblea Nazionale PD, Paolo Foti, Sindaco di Avellino, On. Serena Angioli, Assessore Fondi Europei della Regione Campania, on. Gianni Pittella, Presidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo. I lavori saranno moderati da Andrea Festa, direttore Editoriale La Nostra Voce.

Durante la tre giorni saranno presente le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni di Categoria e i rappresentanti del mondo della Cultura. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione saranno proposti percorsi enogastronomici curati da Slow Food Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Generazione Futura Irpinia 3.0, il gotha del Partito Democratico a Venticano

AvellinoToday è in caricamento