rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Da Forza Italia e Lega soccorso per il Movimento 5 Stelle: Ciampi cosa farà?

Presentate le priorità del centrodestra

Da Forza Italia alla Lega in soccorso del sindaco del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi. Non è una fake news ma uno scenario che da lunedì prossimo potrebbe presentarsi alla città. Il sindaco Ciampi non ha i numeri per governare e puntando su delle priorità per la città,dai quattro consiglieri del centrodestra potrebbe giungere un sostegno. A questi dovrebbe aggiungersi anche Luongo. Numeri comunque non utili per una maggioranza di governo. Sullo sfondo un centrosinistra fermo, che nonostante abbia i numeri per mandare a casa il sindaco, la giunta e l'intero consiglio continua a non prendere nessun tipo di iniziativa e resta inerme. 

Il colpo di scena, positivo o negativo, dipende dal punto di vista, lo mette a segno Forza Italia. Nessuno si sarebbe mai aspettato dai berlusconiani di approcciare con i grillini. I due rappresentanti forzisti ma anche quelli della Lega (Genovese e Morano) puntano su Ambiente, Commercio, Viabilità, Risparmio e Trasparenza. Un elenco di priorità da affrontare, concretizzare e risolvere per «rispondere alle richieste dei cittadini».

"Ci siamo candidati per risolvere i problemi del capoluogo - tiene a precisare Ines Fruncillo. Se l’Amministrazione guidata da Vincenzo Ciampi guarda realmente nel nostro stesso senso, allora non ci sottrarremo. Ma è giusto che le decisioni, soprattutto davanti ad un’apertura, non siano assunte in maniera unilaterale. Anche noi, consiglieri di Centrodestra, rappresentiamo il cambiamento per questa città. Non abbiamo, a differenza di altri, un passato da giustificare agli occhi della città. Abbiamo idee pratiche da offrire nel dibattito sul programma". 

Lazzaro Iandolo, il più votato tra gli azzurri aggiunge: "andiamo incontro alle esigenze della città. Gli avellinesi vogliono il cambiamento ed il Centrodestra ha disegnato le proprie proposte". 

Per l'’ex capo della coalizione, Sabino Morano, già di Forza Italia e ormai dentro alla Lega di Salvini il quadro è questo: "Abbiamo già dato un contributo di idee a Ciampi, gli abbiamo chiesto una Giunta tecnica e snella, oltre alla definizione di una maggioranza di "scopo". Sono state fatte scelte diverse ma è stato chiesto, nuovamente, il nostro aiuto. Coerentemente illustriamo le nostre priorità sperando che Ciampi, questa volta, le accolga. Ma sia chiaro ci muoviamo nell’interesse del capoluogo. Non vogliamo poltrone, né saremo maggioranza".

Damiano Genovese, eletto sotto il simbolo della Lega annuncia: «Mi sento di dare fiducia a Ciampi, al di là delle posizioni, spesso estemporanee, della deputazione pentastellata. Dopo 60 giorni il Sindaco ha compreso che, da solo, non può farcela. Aprire al contributo dell’Aula, dopo il ritiro delle linee programmatiche, è un passo che non ci è parso indifferente".

Per Ciampi ora la prova verità: mettere da parte i toni da campagna elettorale e puntare sulle priorità per la città.

LE PRIORITA' centrodestra priorità-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Forza Italia e Lega soccorso per il Movimento 5 Stelle: Ciampi cosa farà?

AvellinoToday è in caricamento