rotate-mobile
Politica

Fondi sottratti al Sud, De Luca: "Stanno tentando di rubarli per spalmarli sul resto del Paese, non va bene"

Le parole del Presidente della Regione Campania: "Legge di bilancio a misura di Draghi e mi chiedo il motivo di tante opposizioni fatte anche da Fratelli d'Italia al precedente Governo. Non c'è un euro per finanziare le case di comunità, né si sbloccano i fondi 'sviluppo e coesione': 20 miliardi di euro, di cui 5,5 destinati alla Campania"

Nel corso del consueto appuntamento con la videodiretta del venerdì pomeriggio, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto della situazione sulla battaglia per i fondi sottratti al Mezzogiorno, sulla manovra del Governo e le conseguenze per il nostro territorio, sulle misure della Regione per imprese e cittadini e su tutti gli altri importanti fatti della settimana.

"Considerazione critica su alcuni punti della legge di bilancio: pensioni al minimo, case di comunità, fondi coesione e sviluppo"

Sulla legge di bilancio: "Una considerazione di apprezzamento per la prudenza che ha mostrato il Governo nel non far saltare i conti dello Stato: una legge di bilancio a misura di Draghi, perché non si capisce, sinceramente, il motivo di tante opposizioni fatte anche da Fratelli d'Italia per un anno e mezzo, per poi arrivare a una legge che, fondamentalmente, ricalca gli orientamenti, le preoccupazioni e i vincoli adottati anche da Draghi nell'anno e mezzo in cui ha governato l'Italia. In attesa che vi sia l'approvazione definitiva, vi è qualche considerazione critica su alcuni punti: sulle pensioni al minimo c'è stato un intervento abbastanza demagogico e inconsistente, in quanto vengono pagate con il recupero dell'inflazione per le pensioni superiori a 1.600 euro al mese. Hanno dato qualche euro per le pensioni al minimo, ma viene tolto a quello che era atteso per i pensionati al di sopra dei 1.600 euro al mese. Abbiamo, soprattutto, decisioni negative per quanto riguarda enti locali e sanità: su quest'ultimo aspetto, si impegnano 2 miliardi di euro, tenete conto che solo l'inflazione nel nostro Paese è al 12%. Di questi due miliardi, circa un miliardo e mezzo di euro deve essere impegnato nel sostenimento dei costi dell'energia e delle strutture sanitarie e ospedaliere. Tre miliardi e mezzo sono stati impiegati dalle regioni per il contenimento dell'emergenza Covid e due terzi di quei fondi non sono stati ancora restituiti alle regioni. Non c'è un euro per finanziare le case di comunità dal punto di vista del personale: quando noi abbiamo chiesto al precedente Governo quali fossero i fondi per tali finanziamenti, ci hanno risposto 'zero'. E lo stesso anche il nuovo Governo. Non si dà il via al fondo 'sviluppo e coesione': vuol dire 20 miliardi di euro destinati al Sud, di cui cinque e mezzo destinati alla Campania. Stanno bloccando i finanziamenti destinati al Sud: stanno tentando di assorbire, vorrei dire rubare i soldi al Sud, per spalmarli sul resto del Paese. Non è tollerabile una cosa del genere".

"Rdc, un tema affrontato in maniera sbagliata: vanno eliminati elementi di furbizia e parassitismo"

Sul reddito di cittadinanza: "Un tema che è stato affrontato in maniera sbagliata da un punto di vista ideologico. Va modificato, in particolar modo vanno eliminati tutti quegli elementi di furbizia e parassitismo. Ci sono stati innumerevoli casi di percettori di reddito che non ne avevano alcun diretto. Tutto ciò si risolve facendo dei controlli preventivi, e non dando prima i soldi del reddito, illudendosi di fare i controlli, perché i controlli successivi non li fa nessuno. Invece, si immagina di assorbire quelle risorse per spalmarle sul piano nazionale, altra cosa inaccettabile. Hanno rinviato la decisione alla fine dell'anno prossimo, vedremo quel che proporranno".

"Sforzo immane per l'Ospedale di Solofra, resta il problema della carenza del personale a livello nazionale"

Sempre sulla sanità: "Continuano i lavori per l'Ospedale di Solofra, così come in altre decine di strutture ospedaliere. Stiamo facendo uno sforzo immane, sapendo che, sullo sfondo, rimane sempre un problema drammatico, che riguarda la carenza di personale, ma è un tema a livello nazionale. Non c'è stata nessuna programmazione al riguardo. In tutta Italia vi è carenza di personale, soprattutto nei Pronto Soccorso, il che determina problemi sia per le emergenze, sia per le liste di attesa".

"All'Autostazione di Avellino si definiscono accordi con strutture commerciali e di servizi quali McDonald's"

Sui trasporti: "Siamo passati nell'arco di cinque anni da zero a mille autobus nuovi che stiamo, tuttora, acquistando. Completeremo quest'operazione nell'arco di un anno e mezzo. L'AIR, l'azienda di Avellino assorbita nell'EAV, procede all'assunzione di altri 100 giovani, accanto agli oltre 200 già assunti. Presenteremo questo progetto all'interno dell'Autostazione inaugurata qualche settimana fa e che pienamente operante oggi. Il responsabile AIR mi ha riferito che si stanno definendo anche accordi con strutture commerciali e di servizi che fittano i locali a McDonald's e quant'altro". 

"Ci ha lasciato Roberto Maroni, uomo di grande sensibilità che non ha mai mancato di rispetto ai propri interlocutori"

Nelle battute iniziali della videodiretta: "Consentitemi di rivolgere un commosso pensiero a uno degli esponenti politici di spicco del nostro Paese, Roberto Maroni, che ci ha lasciato in questi giorni. È stato segretario della Lega, Ministro, Presidente della Regione Lombardia ma, soprattutto, uomo di grande sensibilità. Uno di quegli esponenti politici rari nel panorama politico del nostro Paese. Non ha mai mancato di rispetto ai propri interlocutori, nemmeno quando si esprimevano posizioni diverse, e che non ha mai perso il senso della lotta e dell'impegno politico. Ho appreso la notizia della sua scomparsa con grande dolore e credo che meriti di essere ricordato e onorato come una delle figure più belle del mondo politico del nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi sottratti al Sud, De Luca: "Stanno tentando di rubarli per spalmarli sul resto del Paese, non va bene"

AvellinoToday è in caricamento