rotate-mobile
Politica

Eutanasia, matrimonio egualitario e riconoscimento dei figli per coppie LGBTQ+ Magi (+Europa): "Il Paese è pronto"

Ad Avellino sono state discusse le iniziative parlamentari di Più Europa su cannabis legale, voto ai fuorisede, eutanasia legale, matrimonio egualitario e riconoscimento dei figli per coppie LGBTQ+, codici identificativi per la polizia, adozioni per single e per coppie gay, abolizione della legge Bossi-Fini sull'immigrazione

Nella giornata di oggi, presso l'ex Chiesa del Carmine, ha avuto luogo un incontro-dibattito promosso da Più Europa Avellino e Più Europa Benevento sul tema "Sette proposte di legge per andare avanti su diritti e libertà. Rilanciamo sui diritti". Nel corso dell’evento sono state discusse le iniziative parlamentari di Più Europa su cannabis legale, voto ai fuorisede, eutanasia legale, matrimonio egualitario e riconoscimento dei figli per coppie LGBTQ+, codici identificativi per la polizia, adozioni per single e per coppie gay, abolizione della legge Bossi-Fini sull'immigrazione.

“Noi abbiamo depositato un pacchetto di proposte di legge su argomenti importanti, come l’eutanasia, la liberalizzazione della cannabis e la legge sull’immigrazione ecc. Noi possiamo chiedere che vengano discusse in Parlamento perché sono argomenti che interessano milioni di cittadini”, afferma il deputato Riccardo Magi, Presidente di +Europa”. “La Sinistra, su alcune cose, ha certamente un sostegno più largo. Su altre, invece, sono stati più timidi. Poi, ancora, non possiamo fare finta che la legalizzazione della cannabis non sia una proposta di Governo seria e non una provocazione. Ce lo raccontano grandi paesi che hanno già approvato il provvedimento. Questo può realmente contrastare il mercato illegale e le mafie”.

Ma, su questo argomenti, il Paese è pronto? La risposta di Magi non si fa attendere: “Noi riteniamo che gli italiani siano pronti. Purtroppo, però, accade che – all’interno dei gruppi parlamentari – i membri favorevoli siano sempre la minoranza. Su questi temi, però, i sondaggi ci dicono che la platea dei favorevoli siano oltre il 70%. Le democrazie dove non si affrontano questi temi, però, sono democrazie destinate a fare un passo indietro”.

"Occorre un incremento delle risorse per il sostegno psichiatrico nelle carceri"

Nelle prossime ore, stando a quanto si apprende, gli esponenti di +Europa faranno una ispezione presso il carcere di Bellizzi. Luigi Cirillo, Consigliere Regionale di +Europa ha fornito chiarimenti in merito: “Come +Europa siamo attentissimo al tema delle condizioni dei detenuti e degli agenti penitenziari nelle carceri. Partiremo proprio dal carcere di Bellizzi perché, a nostro avviso, ci sono storie da raccontare e attenzionare anche all’interno delle province. Ovviamente si parla tantissimo del carcere di Poggioreale, di Secondigliano, ma non dobbiamo dimenticare tutte le atre. Noi faremo un focus approfondito anche su questo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eutanasia, matrimonio egualitario e riconoscimento dei figli per coppie LGBTQ+ Magi (+Europa): "Il Paese è pronto"

AvellinoToday è in caricamento