rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Europa

Elezioni europee, i candidati irpini in corsa per Bruxelles

Ecco i nomi dei politici irpini che proveranno a conquistare uno dei 76 seggi in palio per il Parlamento Ue. Seggi aperti sabato 8 e domenica 9 giugno

Per la decima volta nella storia, i cittadini dell'Ue avranno il compito, attraverso il voto, di rinnovare il Parlamento europeo. Chiusi i termini per la presentazione delle liste, ora non resta che attendere l'8 e il 9 giugno quando l'elettorato sarà chiamato alle urne per eleggere 76 membri. Seggi aperti dalle 14 alle 22 del sabato e dalle 7 alle 23 del giorno seguente. Nei casi in cui i cittadini fossero chiamati a votare anche per le regionali e/o le amministrative, come accade ad Avellino, gli orari di voto coincideranno con quelli appena richiamati e ci sarà dunque il cosiddetto "election day". In questi casi, terminate le operazioni di voto si procede subito con lo scrutinio per le Europee. Alle 14 di lunedì 10 giugno avrà inizio quello per le Regionali, passando poi senza interruzione a quello per le Amministrative. 

Per poter votare per il rinnovo del Parlamento europeo basta essere cittadini italiani maggiorenni, mentre per essere eletti bisogna aver compiuto i 25 anni. Sulla scheda elettorale è possibile esprimere fino a tre preferenze per i candidati della lista scelta, purché di sesso diverso. Saranno eletti i candidati con il maggior numero di preferenze con una soglia di sbarramento: i partiti che prendono meno del 4% non potranno eleggere alcun europarlamentare.

Le liste per le elezioni europee sono state depositate nei giorni del 30 aprile e del 1° maggio. Nove gli irpini ufficialmente in campo che corrono nella Circoscrizione Sud costituita da Campania, Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo e Basilicata. Di seguito i nomi dei candidati:

  • Ines Fruncillo per Fratelli d’Italia
  • Angelo Antonio D’Agostino per Forza Italia
  • Nicola D’Ambrosio per Fratelli d’Italia
  • Maura Sarno per il Movimento 5 Stelle
  • Alessandra Mariano per Alleanza Verdi Sinistra
  • Francesco Todisco per il Partito Democratico
  • Alfonso Maria Gallo per Stati Uniti d’Europa
  • Paola Fanfarillo per Azione con Calenda
  • Marica Grande per la Lega

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, i candidati irpini in corsa per Bruxelles

AvellinoToday è in caricamento