rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Elezioni

Rino Genovese svela i candidati de 'I Cittadini in Movimento': "Politiche sociali al primo posto"

Trasparenza e partecipazione: il manifesto elettorale de "I Cittadini in Movimento". Passaro: "Abbiamo un tessuto cittadino da ricostruire"

Avellino - presso il comitato elettorale del candidato sindaco Rino Genovese, situato presso Palazzo Ercolino in Piazza della Libertà, si è tenuta la presentazione ufficiale dei candidati della lista "Cittadini in Movimento" e del programma per la città.

"La presentazione della lista 'Cittadini in Movimento' mi fa estremamente piacere, perché anche nel nome questa lista rappresenta esattamente ciò che siamo," ha dichiarato Rino Genovese. "In realtà, siamo tutti cittadini in movimento. In questa campagna elettorale, stiamo girando i quartieri come candidati in movimento, conoscendo i problemi della nostra città, che sono tantissimi. Sto frequentando case e quartieri e scoprendo una realtà drammatica dal punto di vista sociale. A maggior ragione, ribadisco che il primo punto programmatico della nostra coalizione è l’attenzione alle politiche sociali. Essere cittadini in movimento significa voler rappresentare fin d’ora, nel corso della campagna elettorale, quello che sarà uno degli spunti programmatici prioritari: la modifica dello statuto comunale per l’introduzione della regolamentazione dei comitati di quartiere. Vogliamo ascoltare la voce, i problemi e anche le critiche dei cittadini, quartiere per quartiere, dialogare con loro e assumerci la responsabilità politica di dare risposte vere e concrete a esigenze concrete."

Genovese ha inoltre toccato il tema delle assunzioni in AIR e Alto Calore, criticando duramente la pratica di creare posti di lavoro in periodo elettorale. "Spesso sono intervenuto su un tema simile alcuni giorni fa, in occasione della notizia delle assunzioni dell’Air. Siamo lì, siamo alle solite: l’utilizzo, direi poco corretto, poco idoneo e moralmente poco accettabile, di fare queste operazioni nel pieno della campagna elettorale. La nostra sarà un’amministrazione attenta, attentissima invece alla trasparenza e alle regole. Mai avverrà che un concorso bandito dalla nostra amministrazione non rispetti il massimo della trasparenza e dell’evidenza pubblica, che non ci sia rotazione negli incarichi. Anzi, penso già da ora a un assessorato specifico alla legalità e alla trasparenza, soprattutto rispetto ai nostri giovani. Se un giovane non può avere fiducia neanche nella trasparenza dei concorsi della pubblica amministrazione, è giusto che vada via da qui."

Non sono mancate le polemiche riguardo la presenza di Genovese alla processione di Santa Rita. "Ho chiesto a tutti i miei candidati di non dare evidenza alla mia partecipazione a questo che è uno dei momenti più intimi di religiosità e socialità della nostra comunità. Alcuni candidati hanno voluto pubblicare e postare foto. Questa è una processione che fa parte anche della mia storia. Mio padre era molto legato alla processione di Santa Rita, quindi l’ho vissuta da semplice cittadino. Capisco che in questo momento ho un ruolo diverso e quindi si potrebbe anche strumentalizzare la mia presenza, ma nutro il massimo rispetto nei confronti delle manifestazioni religiose."

Massimo Passaro, rappresentante de "I Cittadini in Movimento," ha sottolineato il continuo impegno del gruppo: "Il supporto che daremo al candidato sindaco è un lavoro di costanza che abbiamo fatto sul territorio, la riconoscibilità dei volti della gente, e soprattutto abbiamo un progetto per la città fin dal 2018. Per quanto riguarda le questioni giudiziarie, per noi il tribunale c’è da lunedì al venerdì, ma c’è soprattutto una città che va ricostruita. È una piaga quello che è accaduto all’interno della città di Avellino, ma adesso abbiamo il dovere di ricostruire tutto un tessuto cittadino, una serie di servizi di cui Avellino ha bisogno. Noi diciamo sempre che il nostro impegno continua 365 giorni all’anno, quindi il nostro impegno continua così come stiamo facendo da anni. Proseguiremo, speriamo, all’interno dell’amministrazione per apportare all’interno del palazzo tutti i nostri progetti e soprattutto tutte le nostre idee di cambiamento per la città capoluogo."

Ecco i candidati della lista "Cittadini in Movimento" a sostegno di Rino Genovese per la candidatura a sindaco di Avellino:

- Passaro Massimo

- Caruso Pellegrino detto Rino

- Testa Anna

- Gargiuli Ersilia

- Petrone Carlo

- Brillante Daniela

- Pisano Michele

- Giliberti Emilia

- Guarino Generoso Mario detto Genny

- Langella Stefania

- Filoni Fabrizio

- Simeone Gerardo

- Pergamo Luigi

- Iannaccone Gennaro

- Cirillo Carmine

- Miele Maria Pina Elisabetta detta Pina

- Di Pietro Antonio

- Galluccio Sonia

- De Luca Carmine

- Faticato Antonio

- Nutolo Elena

- Ruggiero Pasquale

- Letillo Paola

- Ruta Angelo

- Maglio Marina

- Palmese Sebastiano

- Battista Tiziana

- Manganiello Agostino

- Guarino Loris

- Laurenzano Filippo

- Guarino Frank Alexander

- Gaeta Giovanni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rino Genovese svela i candidati de 'I Cittadini in Movimento': "Politiche sociali al primo posto"

AvellinoToday è in caricamento