rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015 Via Palatucci

A De Luca, Saviano non fa paura: "Né mezze parole, né frasi generiche, chi sa parli in Procura"

L'attacco sferrato dallo scrittore pesa come un macigno. Ma il candidato governatore del centrosinistra stringe i denti e ribatte a muso duro durante la kermesse avellinese

Le parole dello scrittore Roberto Saviano “Le liste di De Luca non sono affatto liste con nomi nuovi e in nessun caso trasformano il modo di fare politica in Campania. Nel Pd e nelle liste c’è tutto il sistema di Gomorra, indipendentemente se ci sono o meno le volontà dei boss” sono come un macigno.

La replica di Enzo De Luca, giunge direttamente da Avellino ma affidata ad un take di agenzia:"Premesso che la lotta per la legalità e la trasparenza sono il punto di partenza di tutto il mio programma, premesso che per noi la battaglia contro la camorra è stata, da sempre, un impegno di vita e di militanza sul campo, premesso che questo impegno è un vincolo irrinunciabile per Matteo Renzi e per tutto il PD, ribadisco che chiunque ci aiuti in questa battaglia - anche in questo momento - avrà la nostra gratitudine e potrà contare su nostre decisioni rigorose e conseguenti. Occorre, altresì, avere rispetto per le centinaia di candidati autorevoli che sono espressione della società civile e impegnati con noi nella campagna elettorale. Per il resto, è arrivato il momento di far vivere un principio di civiltà: né mezze parole, né frasi generiche, ma nomi, cognomi e fatti precisi alla Procura della Repubblica. La lotta alla camorra si fa innanzitutto così".

 I quadri di partito ci sono tutti, anche quelli dell’Udc rappresentati dal deputato Giuseppe De Mita e dal segretario Maurizio Petracca. Quel cognome scomodo a molti del Partito Democratico, ma De Luca senza giri di parole mette a tacere coloro che non voglio (in Irpinia sono tanti) proprio scendere la pillola. Anzi gli risponde  per le rime: "A chi non ha digerito l'alleanza regaleremo le maalox. In passato combattevamo su trincee diverse, ci siamo scambiati sciabolate che fanno parte della storia. Oggi l'accordo non è con De Mita ma con l'Udc, che è parte integrante del Governo Renzi e con loro oggi abbiamo riconosciuto che il problema è salvare la Campania. Per il resto non contratto con nessuno, deciderò autonomamente le cose che riguardano la Regione Campania, con trasparenza e correttezza”.

Convincente o meno, verità o bugia, sarà il tempo a dirlo. Intanto per il candidato del centrosinistra c’è un unico obiettivo: mettere da parte le polemiche interne (che non mancano) e annientare il Governatore Caldoro. “La sostanza sono i problemi dei cittadini, la sanità, i trasporti, il non lavoro, i disabili abbandonati. Dobbiamo trascinare la Campania dall'attuale condizione di preistoria alla modernità, in motore dello sviluppo che può essere grazie alle sue potenzialità. Caldoro dovrebbe chiedere scusa all'Irpinia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A De Luca, Saviano non fa paura: "Né mezze parole, né frasi generiche, chi sa parli in Procura"

AvellinoToday è in caricamento