rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

De Luca: "Mi fido dei salernitani, sono coloro che mi conoscono meglio"

I 5 punti più importanti del programma sono Trasporto pubblico, Sanità, Fondi Europei, Ambiente, Lavoro e, quando parlo di lavoro, mi riferisco anche a quello degli operatori della cultura e del turismo, ed alle start up giovanili

Enzo De Luca è a capo della coalizione di centrosinistra. Come gli altri candidati alla carica di Governatore della Campania ha risposto alle nostre domande.

Perchè ha deciso di candidarsi a presidente della Regione?

Per fare della Campania la regione leader d’Italia.

Quali sono i 5 punti più importanti del programma della sua lista?

I 5 punti più importanti del programma sono Trasporto pubblico, Sanità, Fondi Europei, Ambiente, Lavoro e, quando parlo di lavoro, mi riferisco anche a quello degli operatori della cultura e del turismo, ed alle start up giovanili.

Come si pone la sua lista nei confronti dei temi ambientali (termovalorizzatore, terra dei fuochi, energia nucleare)?

Con l’incremento della differenziata e la realizzazione degli impianti di compostaggio non c’è più bisogno di alcun termovalorizzatore in Campania. Sul problema della Terra dei Fuochi ci sto mettendo la faccia, bonificheremo integralmente l’area in pochi mesi. Energia Nucleare? Ma non c’è stato un referendum in Italia? Di che parliamo? Lasciamo stare.

Se venisse eletto, cosa farebbe nei primi 100 giorni?

Smaltimento delle ecoballe; accelerazione dei pagamenti ai fornitori ed alle imprese; incremento della banda larga; videosorveglianza diffusa per la sicurezza; piano per la viabilità ed il riassetto idrogeologico; riorganizzazione del trasporto pubblico; fondo di rotazione a sostegno dei progetti europei deli Enti Locali; revisione dei tetti di spesa in sanità; legge sulla montagna.

La sua candidatura ha suscitato entusiasmi ma anche veleni da parte del centro-destra e di qualche "amico" di partito: quale è la sua posizione nei confronti di chi ha puntato sulla sua eventuale incandidabilità ed ha contestato la sua scesa in campo a seguito delle condanne, nonchè per l'appoggio da parte di alcuni "impresentabili"?

Ho molta fiducia sulla risposta che daranno i cittadini elettori a questa campagna mistificatoria. Confido in particolare negli elettori che più e meglio mi conoscono, quali sono i salernitani, e possono perciò giudicare da sé quanto sia falsa la rappresentazione pubblica che si cerca di dare della mia etica personale.

DA SALERNOTODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "Mi fido dei salernitani, sono coloro che mi conoscono meglio"

AvellinoToday è in caricamento