rotate-mobile
Elezioni

Provinciali, presentata lista "Laboratorio Irpinia", Buonopane fiducioso: "Si sta affermando un percorso di unità"

Al Circolo della Stampa si è svolta la presentazione della lista "Laboratorio Irpinia" che sostiene la candidatura di Rizieri Buonopane a presidente della Provincia di Avellino

In vista delle imminenti elezioni provinciali, questa mattina presso il Circolo della Stampa di Avellino è stata presentata la lista "Laboratorio Irpinia" alla presenza del candidato a presidente della Provincia Rizieri Buonopane, dei consiglieri comunali candidati e dei rappresentanti delle forze politiche e associative a sostegno del Centro Sinistra.

Buonopane: "Fiducioso del percorso che stiamo facendo"

"C'è stata una discussione rispetto a qualche accadimento che io ho seguito sia con il consigliere regionale Petitto sia con il commissario Bordo e l'On. De Caro - dice il candidato a presidente della Provincia Rizieri Buonopane in merito al passo indietro di De Caro e Petitto - si sta facendo un percorso importante, accidentato, legato ad una ritrovata unità. Nella fase concitata della composizione delle liste qualche inconveniete c'è stato, soprattutto dovuto ad un cambio della squadra che faceva capo allo stesso D'Agostino e allo stesso Petitto. Quindi, di conseguenza, si è dovuta rivedere la composizione delle liste. Certamente si poteva fare un lavoro migliore, abbiamo cercato di tenere tutte le componenti all'interno con un giusto equilibrio".

"Si sta affermando un percorso di unità che parte dal PD, quindi sono fiducioso rispetto al percorso che stiamo facendo. Sono convinto che deve emergere il primato della politica, soprattutto in questo momento in cui deve essere costruita una visione di amministrazione della comunità provinciale. Le sfide che ci attendono richiedono alleanze ampie, ovviamente in un campo delineato, e nello stesso tempo una condivisione degli interventi da fare".

La politica al centro di "Laboratorio Irpinia"

La lista "Laboratorio Irpinia" nasce con l'obiettivo di riportare la politica ed il dibattito politico a Palazzo Caracciolo. A ribadirlo i due consiglieri comunali Ferdinando Picariello e Francesco Iandolo.

"Il tentativo è, sicuramente, quello di costruire una nuova alleanza che riporti la politica al centro - dice Ferdinando Picariello - noi partiamo con un progetto chiaro che tende a favorire la partecipazione e un discorso sulla revisione del piano provinciale e territoriale e su una politica che sia rispettosa dell'ambiente e delle risorse di questa terra. Dall'altra parte, invece, c'è qualcuno che vuole costruire qualcosa di diverso che non riguarda gli interessi comuni ma, soprattutto, l'occupazione di posizioni al fine di esercitare il potere" conclude il consigliere.

"Con questa lista abbiamo voluto dare una prospettiva politica e mettere insieme diverse componenti politiche provando a dare un respiro che possa permettere alla Provincia di ritornare ad assumere il ruolo che ci si aspetta come punto di coordinamento del territorio e delle sue istituzioni - spiega Francesco Iandolo - immaginiamo che il punto centrale sia il futuro del territorio quindi come offriamo alle persone opportunità per restare e poter sviluppare la provincia e, allo stesso tempo, lavoriamo per un ricambio anche generazionale per quanto riguarda la rappresentanza nelle istituzioni guardando con rispetto al lavoro fatto fino ad oggi, prendendo quello che di buono è stato costruito ma dicendo che c'è bisogno che la politica ritorni all'interno di Palazzo Caracciolo per far funzionare meglio le istituzioni. 

Per quanto riguarda "Sistema Irpinia", il progetto messo in piedi dall'amministrazione Biancardi, Francesco Iandolo sostiene: "Da un lato c'è bisogno di grande rispetto per il lavoro svolto e per i tanti dipendenti messi a servizio di questo progetto che ha l'intuizione buona di liberare le energie dei giovani, cosa che non sempre è stato possibile fare, dall'altro lato occorre metterlo a regime in un sistema in cui i giovani possano essere protagonisti del riscatto dell'intera provincia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciali, presentata lista "Laboratorio Irpinia", Buonopane fiducioso: "Si sta affermando un percorso di unità"

AvellinoToday è in caricamento