rotate-mobile
Elezioni

Irpinia al voto, secondo giorno di elezioni: prime affluenze e dettagli

Le prossime rilevazioni parziali sull'affluenza saranno diffuse alle ore 12:00 e alle 19:00 di oggi

Election day - Le votazioni in Irpinia sono entrate nel secondo giorno, con i seggi aperti dalle 7:00 di questa mattina. La lunga giornata elettorale si concluderà alle 23:00, quando inizierà lo spoglio delle schede per le elezioni europee. Per quanto riguarda le amministrative, che coinvolgono il capoluogo e altri 41 comuni tra cui Montoro, Mercogliano e Montella, lo scrutinio inizierà alle 14:00 di lunedì.

Affluenza del primo giorno

Durante la prima giornata di votazioni, un elettore su quattro si è recato alle urne per le comunali. L'affluenza per le europee è stata decisamente più bassa, superando di poco il 13%. In città, hanno votato 11.000 persone su un totale di 45.815 elettori registrati. Tra coloro che hanno votato ci sono anche i candidati alla carica di sindaco: Antonio Gengaro, Laura Nargi, Aldo D’Andrea, Gennaro Romei e Vittorio Boccieri. Rino Genovese e Modestino Iandoli, invece, risiedono rispettivamente a Mercogliano e San Potito Ultra.

Anche Gianluca Festa esercita il suo diritto al voto

Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino, ha raggiunto a piedi e da solo il seggio di Via Scandone pochi minuti dopo le sette del mattino, all'apertura. Questo è avvenuto in seguito a una disposizione del Gip del Tribunale di Avellino, su richiesta dello stesso ex primo cittadino. 

In sei minuti, Festa, vestito con il consueto completo scuro, cravatta e occhiali da sole, ha esercitato il diritto di voto. Dopo aver salutato il presidente e gli scrutinatori al seggio numero 22 di Via Scandone, ha completato le operazioni di voto ed è tornato al suo domicilio, dove è agli arresti domiciliari dal 18 aprile scorso. Gianluca Festa, come tutti ben sanno, è coinvolto nell'inchiesta "Dolce Vita", condotta dalla Procura di Avellino e dai Carabinieri del Nucleo Investigativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irpinia al voto, secondo giorno di elezioni: prime affluenze e dettagli

AvellinoToday è in caricamento