rotate-mobile
Elezioni

Giorgia Meloni ha vinto le elezioni e anche l'Irpinia ha scelto il centrodestra

Giorgia Meloni ha vinto le elezioni alla guida di Fratelli d'Italia, primo partito con oltre il 26 per cento dei voti

Giorgia Meloni ha vinto le elezioni alla guida di Fratelli d'Italia, primo partito con oltre il 26 per cento dei voti. Il risultato è netto e proietta Meloni ad essere la prima presidente del Consiglio nella storia dell'Italia repubblicana, segnando diverse svolte: Giorgia Meloni ha dato inizio a un domino, che parte del centrodestra per poi coinvolgere la coalizione di centrosinistra, cambiando così gli equilibri della politica italiana. 

Il discorso della vittoria dice già qualcosa, soprattutto agli alleati

"Il segnale degli italiani è di un governo di centrodestra a guida di Fratelli d’Italia. L'Italia ha scelto noi, non la tradiremo. Far sì che gli italiani siano nuovamente orgogliosi di essere italiani", le prime parole di Giorgia Meloni post-voto che aprono immediate riflessioni sugli equilibri nel centrodestra. Rispetto alle elezioni del 2018 Fratelli d'Italia ha sestuplicato i voti raccolti, passando da poco più del 4 per cento all'attuale 26,3.

Anche l'Irpinia ha scelto il centrodestra

Anche in Irpinia, Gianfranco Rotondi eletto nel collegio uninominale di Avellino. L’esponente della coalizione del Centrodestra ottiene 60.662 preferenze con una percentuale del 32,91%. Il Centrosinistra vede Maurizio Petracca ottenere 55.305 preferenze (30,01%); Michele Gubitosa del Movimento 5 Stelle 47.709 (25,88%). Gianfranco Rotondi riconquista il suo collegio elettorale e dopo 26 anni torna ad essere il deputato di Avellino. Tornerà a rappresentare l’Irpinia anche Giulia Cosenza. E’ l’esponente di Fratelli d’Italia, napoletana, 54 anni, a vincere il collegio uninominale che comprende le province del Sannio e dell’Irpinia. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgia Meloni ha vinto le elezioni e anche l'Irpinia ha scelto il centrodestra

AvellinoToday è in caricamento