rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Pratola Serra

Elezioni comunali Pratola Serra: adempimenti in materia di propaganda elettorale

La circolare della Prefettura di Avellino

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Pratola Serra di domenica 27 novembre 2022, con eventuale turno di ballottaggio domenica 11 dicembre 2022 - Adempimenti in materia di propaganda elettorale.

In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali in oggetto, si richiamano i principali adempimenti prescritti da lla normativa vigente in materia eli propaganda elettorale. Riepilogo

1) Delimitazione ed assegnazione di spazi per le affissioni di propaganda elettorale

2) Inizio della propaganda efellorale, riunioni elettorali e divieto di alczme.forme di propaganda

3) Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili

4) Uso di locali comunali

5) Agevolazioni fìscali

6) Diffusione di sondaggi demoscopici

7) Inizio del divieto di propaganda

8) Rilevazioni di voto da parte di istituti demoscopici.

l) Delimitazione ed assegnazione di spazi per le affissioni di propaganda elettorale

L'art. l, comma 400, lettera h) della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014), com'è noto, ha apportato modifiche alla legge 4 aprile 1956, n. 212, per effetto delle quali sono stati soppressi gli spazi per le affissioni di propaganda indiretta e sono stati ridotti quelli per le affissioni di propaganda diretta.

Tanto premesso, tra il 33° e il 31 o giomo pt·ecedcnte quello della votazione, e, quindi, tra martedì 25 ottobre e giovedì 27 ottob1·c 2022, ai sensi degli artt. 2 e 3 della legge n. 212/1956 citata, devono essere individuati e delimitati - in ogni centro abitato con almeno 150 abitanti - gli spazi _da destinare alle affissioni di stampati, giornali murali od alni e di manifesti di propaganda da parte dei partiti o gruppi politici che parteciperanno alle elezioni con liste di candidati, assegnando tali spazi a ciascuna lista ammessa alla competizione elettorale entro due giorni daUa ricezione delle comunicazioni sull'ammissione stessa.

Affinché il Comune di Pratola Serra sia posto in grado di assegnare gli spazi, la Commissione o la Sottocommissione elettorale circondariale in indirizzo dovrà comunicare immediatamente le proprie decisioni (con i numeri d'ordine definitivi derivanti dal sorteggio delle liste ammesse), oltre che a questa Prefettura anche al citato Comune di Pratola Serra.

2) Inizio della propaganda elettorale, riunioni elellorali e divieto di alcune forme di propaganda

Dal 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi da venerdì 28 ottobt·e 2022, ai sensi dell'art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati:

  • il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
  • ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
  • ogni forma di propaganda luminosa mobile.

Dal medesimo giorno, ai sensi dell ' arl. 7, primo comma, della legge 24 aprile 1975, n. 130, possono tenersi riunioni elettorali senza l'obbligo di preavviso al Questore.

3) Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili

Sempre da venerdì 28 ottobre 2022, l 'uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all'art. 7, secondo comma, della legge n. 130/ 1975 citata.

Inoltre, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), come modificato dall 'art. 49 del D.P.R. 16 settembre 1996, n.61 0, la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Capo dell'Amministrazione comunale o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto del1a provincia in cui ricadono i comuni stessi.

4) Uso di locali comunali

A decorrere dal giorno eli indizio ne dei relativi comizi, ai sensi degli artt. 19, comma l , e 20, comma 2, della legge l O dicembre 1993, n. 51 5, il Comune interessato alle consultazioni in oggetto, sulla base di proprie nonne regolamentari e senza oneri a proprio carico, è tenuto a mettere a disposizione dei partiti e dei movimenti politici presenti nella competizione elettorale, in misura eguale tra loro, i locali di proprietà già predisposti per conferenze e dibattiti.

5) Agevolazioni fiscali

Nei novanta giorni precedenti l'elezione, ai sensi degli artt. 18 e 20, comma 2, della citata legge n. 515/1993, per il matetiale tipografico, per l'acquisto di spazi d'affissione, di comunicazione politica racliotelevisiva, di messaggi politici ed elettorali su quotidiani e periodici, per l 'affitto dei locali e per gli allestimenti e i servizi connessi a manifestazioni, commissionati dai candidati o dai rispettivi partiti/movimenti politici, si applica l'aliquota IV A del4 per cento.

6) Diffusione di sondaggi demoscopici

Nei 15 giorni precedenti la data di votazione, ai sensi dell'art. 8, comma l, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e quindi a partire da sabato 12 novembre 2022, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici. L'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elet1ori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo antecedente a quello del divieto.

7) Inizio del divieto di propaganda elettorale

Ai sensi dell'art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956 citata, nel giorno precedente e in quello della votazione, e quindi da sabato 26 novembre a domenica 27 novembre 2022, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, Je nuove affissioni di stampati, giomali murali e manifesti. Inoltre, ai sensi del secondo comma del medesimo art. 9 della legge n. 21211956, nel giorno della votazione, è vietata og11i forma di propaganda elettorale entro il raggio di metri 200 dall'ingresso delle sezioni elettorali

E' consentita la nuova affissione di giomali quotidiani o periodici esclusivamente nelle bacheche poste in luogo pubblico purché regolarmente autorizzate alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (vedi capitolo I, paragrafo 6; della circolare a stampa a carattere permanente n. 1943N dell ' 8 aprile 1980).

8) Rilevazioni di voto da parte di istituti demoscopici

L'attività di istituti demoscopici volta a rilevare, all'uscita dai seggi, gli orientamenti di voto degli elettori, ai fini di proiezione statistica, non è soggetta a particolari autorizzazioni. La rilevazione stessa, tuttavia, deve avvenire a debita distanza dagli edifici sedi di seggi e non interferire in alcun modo con l'ordinato afflusso e deflusso degli elettori. Si ritiene, peraltro, che l'eventuale presenza di incaricati all'interno delle sezioni per la rilevazione dei risultati degli scrutini possa essere consentita, previo assenso da parte dei presidenti degli uffici elettorali dj sezione (e solo per il periodo successivo alla chiusura delle operazioni di votazione, dopo le ore 23 di domenica 27 novembre 2022), purché non venga tmbato il regolare svolgimento dello scrutinio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Pratola Serra: adempimenti in materia di propaganda elettorale

AvellinoToday è in caricamento