rotate-mobile
Elezioni

"Election Day", l'Irpinia è chiamata al voto: seggi aperti dalle 7 alle 23

Ci siamo: nella giornata di oggi, gli elettori sono chiamati a votare nelle 501 sezioni presenti nella provincia di Avellino

Ci siamo: nella giornata di oggi, gli elettori sono chiamati a votare nelle 501 sezioni presenti nella provincia di Avellino. Per quanto concerne l’Irpinia, il Ministero dell’Interno conta 334.265 votanti: al Senato votano anche i 18enni. Le operazioni di voto avranno luogo dalle ore 7:00 alle 23:00 di domani muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento. A ciascun elettore verrà consegnata una scheda rosa per i candidati alla Camera dei Deputati e una scheda gialla per il Senato.

Elezioni politiche in Irpinia, il dato sull'affluenza alle ore 12 

Elezioni politiche in Irpinia, il dato sull'affluenza alle ore 19

Ecco come si esprime la propria preferenza 

Affinché il voto sia valido ci sono tre modalità diverse: barrare con una X il nome del candidato all’uninominale, in questo caso il voto espresso verrà ripartito proporzionalmente anche tra le liste indicate sotto il nome sbarrato. Si può votare anche una sola lista e in questo caso la preferenza andrà anche al candidato uninominale. Infine il voto è valido anche se si decide di sbarrare sia un candidato all’uninominale che una lista che lo sostiene ed è valido anche se, per votare una lista al proporzionale, si decide di sbarrare sia il simbolo che l’elenco dei nomi a fianco. Non è possibile tuttavia esprimere il voto disgiunto. Non è, quindi, possibile esprimere una preferenza per un candidato all’uninominale e per una lista diversa da quelle che lo sostengono. Lo scrutinio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi alle ore 23:00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Election Day", l'Irpinia è chiamata al voto: seggi aperti dalle 7 alle 23

AvellinoToday è in caricamento