rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni

Elezioni: per il PD "risultato straordinario", per Carlo Iannace una grande beffa

Record di preferenze in Irpinia per il candidato del Partito Democratico al Senato che, tuttavia, non è riuscito a ottenere il seggio

"A livello locale, il Partito Democratico ha conseguito il 24%, ben cinque punti percentuali in più rispetto alla media nazionale; il risultato migliore nel Sud e il terzo in tutta Italia". Con queste parole, Maurizio Petracca, candidato alla Camera per il Partito Democratico, ha commentato, nel corso della conferenza stampa odierna presso la sede provinciale del Nazareno in Via Tagliamento, l'esito delle elezioni politiche 2022, ribadendo la "storicità di un risultato" che, tuttavia, non è bastato alla lista leader della coalizione di centrosinistra per portare un proprio rappresentante in Parlamento.

E se: "Fino a ieri sera, siamo arrivati vicini a sfiorare il secondo seggio plurinominale ma, per un 0,1%, Rosetta D'Amelio non è riuscita a entrare in Parlamento", la beffa più grande, dati alla mano, è rappresentata dalla mancata elezione di Carlo Iannace che, con 83.027 voti, non è riuscito a ottenere un posto al Senato della Repubblica.

Senato, nel collegio Uninominale “Sannio-Irpinia” vince Giulia Cosenza (FI)

A prevalere, infatti, nel collegio Uninominale “Sannio-Irpinia” (Campania U02 - Benevento) è stata l’esponente di centrodestra Giulia Cosenza, che ha totalizzato 110.145 preferenze, con una percentuale del 35,72%.

Al secondo posto Carlo Iannace del PD che ha ottenuto, come detto pocanzi, 83.027 preferenze (di cui circa 59mila nella Provincia di Avellino) e una percentuale del 26,92%. 

Iannace: "Dalle sconfitte si rinasce più forti, sempre con le persone che ci vogliono bene"

Eppure, il noto senologo, primario della Breast Unit dell'Ospedale "Moscati" di Avellino e sempre in prima linea per la sua battaglia contro le neoplasie, è già pronto a voltare pagina. "Dalle sconfitte si rinasce più forti. Noi abbiamo il nostro lavoro e andremo avanti per fare sempre cose buone e giuste con le persone che ci vogliono bene. Andiamo avanti con la camminata rosa. E comunque vada daremo il massimo" ha dichiarato Iannace sui social.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: per il PD "risultato straordinario", per Carlo Iannace una grande beffa

AvellinoToday è in caricamento