rotate-mobile
Elezioni

Elezioni comunali 2021: c'è già il nuovo sindaco in sette comuni irpini

Alle 15 è scattato il termine ultimo per le votazioni: in alcuni comuni della Provincia di Avellino l'esito è già scritto

Alle 15, è scattato il termine ultimo per le votazioni anche nei 33 comuni della Provincia di Avellino chiamati alla tornata elettorale di quest'anno. In ben sette comuni irpini, l'esito è già scritto, con i rispettivi candidati a sindaco che si apprestano a indossare la fascia tricolore per il prossimo quinquennio.

I sette comuni irpini in cui vi è solo un candidato a sindaco

All'interno di tali comuni, infatti, le elezioni si sono svolte con la presenza di un solo candidato a sindaco, con rispettiva lista. Secondo quanto stabilito dall'art. 71 della Normativa sulla elezione del sindaco e del presidente di provincia (CAPO III del T.U. sull'ordinamento degli enti locali 267 del 2000), al comma 10: "Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purche' essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, la elezione e' nulla​".

I comuni irpini in cui vi è soltanto un candidato a sindaco sono:

  • Frigento (Carmine Ciullo);
  • Lacedonia (Antonio Di Conza);
  • Lioni (Yuri Gioino);
  • Manocalzati (Pasquale Tirone);
  • Montaguto (Marcello Zecchino);
  • Teora (Pasquale Chirico);
  • Torella dei Lombardi (Amado Delli Gatti).

In tutti e sette i comuni sopracitati, i candidati a sindaci sono stati eletti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2021: c'è già il nuovo sindaco in sette comuni irpini

AvellinoToday è in caricamento