menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni, insediati i seggi: al voto dalle ore 7 fino alle 23 di domenica

Per votare è necessaria la tessera elettorale, che si può rinnovare presso gli uffici elettorali del comune di residenza

Tutti le sezioni elettorali dei 31 comuni dell'Irpinia chiamate al voto risultano regolarmente insediate. Non si sono verificate situazioni di particolare rilievo. Si vota per l’elezione del sindaco e dei consigli comunali, domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23. Per votare è necessaria la tessera elettorale, che si può rinnovare presso gli uffici elettorali del comune di residenza. Inoltre, bisogna presentare la carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione.

La distinzione è importante per le modalità di voto. Nei comuni fino a 15.000 abitanti si può: tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. 

E’ eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. 

Quanto al voto di preferenza, nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza. Nei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.

Si vota il 5 giugno ad Avella, Lioni, Monteforte Irpino, Serino, Frigento, San Martino Valle Caudina, Sperone, Sturno, Guardia Lombardi, Montefalcione, Aiello del Sabato, Rotondi, Roccabascerana, Pietrastornina, Teora, Calabritto, Senerchia, Lacedonia, Manocalzati, Montefredane, Luogosano, Monteverde, Ospedaletto d’Alpinolo, Pago Vallo Lauro, Sant’Angelo a Scala, Sant’Angelo all’Esca, Villamaina, Scampitella, Torella dei Lombardi, Montaguto, Petruro.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zona Rossa, la precisazione della Regione Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento