rotate-mobile
Politica

Elezioni provinciali in Irpinia, ecco l'elenco dei consiglieri

Proclamato presidente della provincia Rino Buonopane batte il sindaco di Montefalcione Angelo Antonio D’Agostino

Elezioni provinciali 2021: dopo aver proclamato presidente della provincia Rino Buonopane, che vince con 47.980 preferenze contro le 47.888 conquistate dal sindaco di Montefalcione Angelo Antonio D’Agostino, adesso è il momento di conoscere i nomi dei vari consiglieri provinciali

Elezioni provinciali in Irpinia, ecco l'elenco dei consiglieri

1) Per la lista “Proposta Civica per l’Irpinia” eletti in cinque: Fausto Picone, Domenico Biancardi, Franco Di Cecilia, Girolamo Giaquinto e Pino Graziano.

"Il dato uscito dalle urne ha messo in evidenza la forza della lista Proposta Civica che ha eletto 5 consiglieri provinciali ed è risultata la più votata in provincia di Avellino. Ciò evidenzia quanto questa aggregazione sia radicata sul territorio, lo spessore della sua classe amministrativa, il lavoro quotidiano svolto nell'interesse delle comunità e il consenso più che significativo che supera quello di tutte le altre forze in campo. Il dato sul presidente ci rappresenta, invece, non solo l'esatta divisione a metà degli amministratori irpini, ma anche quanto sia distorto il meccanismo del voto disgiunto sul quale, evidentemente, possono innestarsi condizionamenti che poco hanno a che fare con dinamiche politiche improntate alla chiarezza. Lo scarto esiguo tra i due candidati, inoltre, merita un approfondimento che affideremo a chi di competenza. Nonostante il risultato sull'elezione del Presidente, l'aggregazione Proposta Civica per l'Irpinia ribadisce la volontà di spendersi sempre di più per la provincia di Avellino, continuando ad aggregare tutte le forze politiche che si ritrovano nel progetto riformista". Così in una nota la lista "Proposta Civica per l'Irpinia".

2) Quattro consiglieri per la lista del Partito Democratico in Consiglio: Costantino Giordano, Caterina Lengua, Laura Cervinaro e Luigi D’Angelis.

Di seguito, le dichiarazioni di Costantino Giordano: "Una gioia che non riesco davvero a trattenere: sono il primo eletto nella lista del Pd al consiglio provinciale di Avellino, un trionfo di cui sono orgoglioso e allo stesso tempo stupito. Stupito perché mai avrei pensato, all'inizio della mia carriera politica, di toccare una vetta cosi alta: ho cominciato a fare politica per portare le istanze della gente a Palazzo Loffredo, per essere voce di un popolo che rivede in me un'alternativa credibile e affidabile. Oggi, dopo un successo elettorale che a Ottobre mi ha portato per la seconda volta a essere il sindaco di Monteforte, divento il primo eletto al consiglio provinciale di Avellino: questo è frutto di un gran lavoro svolto, di una sintesi fatta insieme ai tanti consiglieri della provincia di Avellino che hanno visto in me un candidato valido. Faccio fatica a trattenere l'entusiasmo: voglio solo ringraziare i tanti colleghi amministratori che hanno deciso di votare per me, dandomi fiducia, permettendomi di entrare in consiglio a sostegno di Rino Buonopane, a cui faccio le mie più sincere congratulazioni".

Soddisfazione anche nelle parole di Luigi D'Angelis: "Oggi è stata una giornata di luce per l’Irpinia. La vittoria di Rino Buonopane riporta la serietà, il rispetto, il valore di servizio e, finalmente, una visione di progetto territorio in una istituzione come la Provincia che specie nelle ultime settimane era stata offesa, ferita, mercificata. Metto la mia vittoria (la quarta rielezione) come sempre al servizio del territorio e dell’alta irpinia dove sono, purtroppo, l’unico rappresentante".

"Abbiamo vinto! La politica ha vinto!" esulta Caterina Legnua. "Grazie ai tanti amministratori che hanno a cuore il futuro dell'Irpinia ed hanno dato fiducia alla nostra proposta. Accanto al Presidente Rino Buonopane siedero' nuovamente nei banchi del Consiglio Provinciale. Lo farò, come sempre, con impegno e spirito di servizio. Continuerò a vivere la Politica come un meraviglioso ed appassionato spazio di Libertà".

3) Due consiglieri per la lista “Davvero”: Marino Sarno e Diego Guerriero.

4) Per la lista “Irpinia Protagonista” eletto il consigliere comunale di Atripalda Francesco Mazzariello.

5) Non ha ottenuto seggi la lista “Laboratorio Irpinia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali in Irpinia, ecco l'elenco dei consiglieri

AvellinoToday è in caricamento