Elezioni, Pizza (centrosinistra): "Puntiamo sulla rete ferroviaria"

Il candidato: "Da Sindaco sarà una delle prime questioni a cui mi dedicherò attraverso un’interlocuzione diretta con la Regione Campania"

«Attenzione puntata sull’elettrificazione della linea Benevento – Avellino – Salerno: è attraverso questa infrastruttura che sarà possibile davvero dare nuova linfa alla stazione di Avellino, riconnettere la città e l’Irpinia in una rete su ferro degna di questo nome ed immaginare un nuovo processo di sviluppo per Borgo Ferrovia, a cui va senza dubbio garantito un orizzonte più roseo. Da Sindaco sarà una delle prime questioni a cui mi dedicherò attraverso un’interlocuzione diretta con la Regione Campania per la definizione del finanziamento necessario e per la definizione di un piano complessivo di rilancio del trasporto ferroviario». Lo dichiara il candidato Sindaco Nello Pizza, che domani mattina (sabato 26 maggio) parteciperà alla iniziativa di inaugurazione del treno storico Avellino – Rocchetta Sant’Antonio.

«L’iniziativa di domani – commenta Pizza – ha un evidente rilievo in termini turistici, direi anche culturali. L’Avellino – Rocchetta Sant’Antonio è un pezzo del nostro patrimonio culturale anche per i tanti riferimenti letterari che lungo quel percorso si animano. Ed è anche l’esempio di come le istituzioni possano riuscire a dare seguito a quanto programmano. Dopo aperture parziali, infatti, domani, nei tempi stabiliti, si inaugura la ripresa della percorrenza sull’intera linea. E’ un’iniziativa di grande respiro anche per la possibilità di rinsaldare il legame tra il capoluogo e la sua provincia e per le opportunità che lungo il tragitto possono emergere in termini economici attraverso azioni di valorizzazione, promozione, commercializzazione ed in termini culturali».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Queste attività – conclude Pizza – rendono ricco di significato e di prospettive l’accordo appena siglato tra il Comune ed Rfi per la riqualificazione della stazione e delle aree circostanti. In questo senso il mantenimento del collegamento ferroviario con Napoli ha un suo rilievo, perché contribuirebbe a rimettere Avellino all’interno di una rete di collegamenti che spezza un insopportabile isolamento e la avvicina all’Alta Velocità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Avellino in lutto, è scomparso Vincenzo detto "Blues"

  • Migliore Panettone d'Italia, due pasticcerie irpine alla finalissima

  • Claudio Rosa, Capo Ufficio Comando Del Provinciale dei Carabinieri di Avellino, promosso Tenente Colonnello

  • Coronavirus, in Campania è allarme arancione

  • Vino e architettura, in Irpinia una delle cantine più belle d'Italia

  • Si allontana da casa e lo ritrovano senza vita, aveva solo 22anni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AvellinoToday è in caricamento