rotate-mobile
Politica

Elezioni Comunali 2018, 100mila irpini sono chiamati alle urne

Oggi si vota per eleggere i sindaci ed i consigli di 21 comuni

Oggi, in Irpinia, si vota per eleggere i sindaci ed i consigli di 21 comuni. I comuni in auge sono tutti al di sotto dei 15mila abitanti. Sarà nominato sindaco chi otterrà la maggioranza dei voti. Solo nel capoluogo irpino, dove il corpo elettorale è formato da 48.896 persone, 22.186 uomini e 24710 donne, per vincere al primo turno, uno degli otto candidati a sindaco deve ottenere il 50% + 1 dei voti; altrimenti si andrà al ballottaggio, previsto per domenica 24 giugno.

Elezioni Comunali 2018: i dati definitivi dell'affluenza nei 21 comuni irpini

Elezioni Comunali 2018: i dati sull'affluenza alle ore 19 nei 21 comuni irpini chiamati alle urne

Elezioni Comunali 2018: soliti disagi e rallentamenti all'interno dei seggi

Elezioni Comunali 2018: i dati sull'affluenza alle ore 12 nei 21 comuni irpini chiamati alle urne 

Si vota dalle 7 alle 23 e le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi

I nomi dei candidati consiglieri e sindaci nei 21 comuni

Modalità di voto per il Comune di Avellino

C'è una sola scheda con il nome dei candidati sindaco, affiancati dai simboli delle liste ad essi collegati. Accanto a ogni simbolo ci sono due righe bianche. Si vota per il sindaco facendo un segno sul nome di uno dei candidati. Si vota per il consiglio facendo un segno su uno dei simboli delle liste collegate ai candidati sindaco. 

È eletto al primo turno il candidato che ottiene più del 50% dei voti. 

Accanto al simbolo della lista c'è uno spazio bianco dove si possono scrivere fino a due nomi dei candidati di quella lista (voto di preferenza: non obbligatorio). È possibile esprimere fino a due preferenze, purché a candidati di genere diverso pena l'annullamento della seconda preferenza. 

È possibile votare solo il nome di un candidato sindaco (senza esprimere voti per le liste). 

Se si fa un segno su un simbolo di lista ma NON su un candidato sindaco, il voto viene esteso automaticamente al candidato sindaco collegato a quella lista. 

È possibile votare per una lista diversa da quelle collegate al candidato sindaco prescelto (il cosiddetto VOTO DISGIUNTO). 

Il possibile ballottaggio

Sull'unica scheda compaiono i nomi dei due candidati al ballottaggio, accompagnati dai simboli delle liste che appoggiano la candidatura. Si vota facendo un segno sul nome di uno dei candidati. Il candidato che ottiene più voti viene eletto sindaco. 

Modalità di voto per i venti comuni della provincia di Avellino

Sulla scheda compare il nome del candidato sindaco con il simbolo della lista cui è associato. Si vota facendo un segno sul simbolo del candidato. Il voto al candidato sindaco si trasmette automaticamente alla lista collegata. 

Sotto al simbolo ci sono una o due righe bianche, per il voto di preferenza (non obbligatorio). Sulle righe bianche è possibile indicare uno dei nomi tra i candidati presenti nella lista collegata (voto di preferenza). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali 2018, 100mila irpini sono chiamati alle urne

AvellinoToday è in caricamento