rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative, iniziativa di Avellino Prende Parte

Una metodologia aperta, partecipativa e orizzontale che promuove empowerment sociale

Avellino Prende Parte, ricalcando le posizioni assunte nelle ultime settimane circa la costruzione di una coalizione ampia che sappia fare sintesi dei soggetti progressisti della città, promuove per mercoledi 17 aprile 2019 alle ore 18.30 un'assemblea pubblica, con la metodologia del world cafè, presso il "Bar Plaza" in Piazza Libertà.

Una metodologia aperta, partecipativa e orizzontale che promuove empowerment sociale attraverso la partecipazione di cittadini e soggetti sociali per discutere di temi di interesse collettivo in un ambiente confortevole, aperto al dialogo, al confronto, al raggiungimento di proposte concrete.

Saranno cinque le tematiche oggetto di discussione nate dai percorsi sociali che in questi anni hanno animato la città, una per ogni tavolo, che saranno affrontate a turno dai diversi partecipanti: 1. Un nuovo ruolo per la pubblica amministrazione, 2. L’ambiente prima di tutto, 3. Rigenerazione, innovazione e beni comuni, 4. Lavoro, 5. Servizi alla persona.

Con delle semplici regole coordinate da un facilitatore in cui l’intervento di tutti sarà riportato e sintetizzato anche sul tavolo, su cui saranno presenti fogli in cui sarà possibile scrivere e proporre. Si riporterà l’avanzamento della discussione ai partecipanti che si susseguiranno, in modo da favorire la contaminazione e lo scambio di idee tra un gruppo e l'altro e presentare quanto emerso dai vari gruppi durante la sessione conclusiva.

Quanto emerso sarà parte integrante delle proposte politiche che come Avellino Prende Parte ci impegneremo a sostenere nei prossimi mesi e sarà messo a disposizione di tutti così come l'idea che una qualsiasi proposta politica per la città di Avellino non può che passare dalla costruzione di una metodologia partecipativa in grado di costruire nuovo protagonismo civico tra i cittadini e le cittadine della città. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, iniziativa di Avellino Prende Parte

AvellinoToday è in caricamento