rotate-mobile
Politica

Elezioni comunali 2021: la guida e i comuni irpini chiamati al voto

Le amministrative d'autunno - per dimensioni e importanza delle città chiamate alle urne - rappresentano un bel test per i partiti politici

Tra primarie, vertici e ipotesi di apparentamenti ai ballottaggi i partiti di centrodestra e centrosinistra cercano di chiudere il dossier amministrative. I tempi sono ancora lunghi ma le coalizioni sono alla ricerca del punto di caduta che consenta loro di avviare definitivamente la campagna elettorale.

Le amministrative d'autunno - per dimensioni e importanza delle città chiamate alle urne - rappresentano un bel test in vista delle elezioni politiche del 2023 e un modo per i partiti di soppesare il proprio peso in vista del semestre bianco e dell'elezione del presidente della Repubblica. Gli ultimi dati che arrivano dai sondaggi politici mostrano la crescita di Fratelli d'Italia con il partito di Giorgia Meloni capace di sopravanzare il Partito Democratico come secondo partito dopo la Lega. Ma nelle amministrative la sfida deve tenere conto delle specificità dei territori: pertanto vediamo le principali sfide dei 1.200 i comuni al voto, di cui 20 capoluoghi di provincia e otto città metropolitane.

Elezioni amministrative 2021: quando si vota

Si andrà al voto domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021 con un eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021. Lo ha deciso il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, adottando il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative, comunali e circoscrizionali, nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

Elezioni amministrative 2021: i comuni al voto in Irpinia

Ecco i comuni della Provincia di Avellino che saranno chiamati al voto nella prossima tornata elettorale.

Aiello del Sabato

Avella 

Bagnoli Irpino 

Calabritto

Forino 

Frigento

Guardia Lombardi 

Lacedonia 

Lauro 

Lioni 

Manocalzati 

Montaguto 

Montefalcione 

Monteforte Irpino 

Montefredane 

Monteverde

Ospedaletto d'Alpinolo

Pago del Vallo di Lauro

Petruro Irpino 

Pietrastornina 

Roccabascerana

Rotondi

San Martino Valle Caudina 

Sant'Angelo a Scala 

Sant'Angelo all'Esca 

Scampitella 

Senerchia 

Serino

Sperone 

Sturno 

Teora 

Torella dei Lombardi

Villamaina

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2021: la guida e i comuni irpini chiamati al voto

AvellinoToday è in caricamento