rotate-mobile
Politica

È il giorno delle elezioni, 502 seggi allestiti in Irpinia: la DIRETTA

I seggi saranno aperti dalle 7:00 alle 23:00

È venne il famigerato giorno delle elezioni. I seggi allestiti ad Avellino sono 72. Nell’intera provincia irpina, città compresa, sono in totale 502. I seggi saranno aperti dalle 7:00 alle 23:00. Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto. Si parte dallo spoglio delle schede del Senato.

Avellino Today seguirà la giornata con una lunga diretta, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale. 

Ad Avellino ha votato il 73% degli aventi diritto. Il comune irpino in cui si è votato di più è Pratola Serra con l’80,7%, quello in cui si è votato di meno è Chiusano San Domenico con 47,5%.

IL DATO SULL'AFFLUENZA DEFINITIVA IN IRPINIA ALLE 23

IL DATO SULL'AFFLUENZA IN IRPINIA ALLE ORE 19

Fino a questo momento, per quanto concerne la provincia di Avellino, il dato più alto è stato registrato a PRATOLA SERRA con il 65,40% dell'affluenza. Il più basso, invece, a CASTELVETERE SUL CALORE, dove ha votato appena il 17,78% degli aventi diritto.

Carabinieri fissano stazione mobile per la denuncia delle tessere elettorali: ecco dove 

IL DATO SULL'AFFLUENZA IN IRPINIA ALLE ORE 12

Nella scheda ci sono una serie di rettangoli per candidati, partiti e coalizioni.

In alto ci sono nomi dei candidati nei collegi uninominali (qui il candidato vince anche con un solo voto in più rispetto agli avversari) e sotto il simbolo della lista o delle liste collegate al nome.

Di fianco al simbolo ci sono i nomi dei candidati in un listino che è bloccato, quindi non si può scegliere uno di loro, che vengono eletti in base ai voti ottenuti dalla lista in ordine di presentazione.

Ecco tutte le liste e i candidati in Irpinia nelle Elezioni 2018

Si vota tracciando una croce, con la matita copiativa fornita dal seggio, sul nome del candidato all’uninominale o del partito scelto. Un voto per la Camera (dai 18 anni) e uno per il Senato (dai 25 anni). La scheda per la Camera è rosa, quella per il Senato gialla.

Barrando il simbolo, si vota la lista e anche il candidato all’uninominale collegato.

Barrando il nome del candidato all’uninominale, il voto passa anche alla lista.

Se ci sono più liste nella coalizione la ripartizione avviene in proporzione ai voti ottenuti da ciascun partito nel collegio. Si possono anche barrare nome del candidato e simbolo del partito, ma questo non cambia nulla nella ripartizione dei voti.

Non bisogna scegliere uno dei candidati del listino che è bloccato, sono eletti in ordine di presentazione in base ai voti ottenuti.

Non è possibile il voto disgiunto cioè scegliere un partito e il candidato di un altro partito.

Ecco l'ubicazione delle sezioni elettorali ad Avellino e in provincia

Il tagliando antifrode

Per votare bisogna presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido, ma quest’anno c’è una novità.

Usciti dalla cabina gli elettori non dovranno inserire la scheda nell’urna immediatamente, ma dovranno consegnarla al presidente di seggio.

Al momento della consegna della scheda, prima del voto, i responsabili del seggio segneranno il numero di codice della scheda. All’uscita dalla cabina il codice sarà confrontato con quello sulla scheda. Se coincidono, quello sulla scheda verrà tolto e quindi il voto, anonimo, finirà nell’urna.

Questo sistema serve a evitare che arrivino schede aggiuntive, compilate fuori dalla cabina, e che ne escano dal seggio.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito del Ministero dell’Interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È il giorno delle elezioni, 502 seggi allestiti in Irpinia: la DIRETTA

AvellinoToday è in caricamento