rotate-mobile
Politica

Edilizia sanitaria, Alaia spera in nuovi fondi

E’ quanto afferma il vice presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale, Enzo Alaia

“Nel 2018 l’Irpinia avrà una significativa dotazione di risorse da destinare all’edilizia sanitaria e un’attenzione particolare in termini di potenziamento dell’offerta territoriale con la riconversione del presidio di Bisaccia in Ospedale di Comunità e la messa a norma del PO di Ariano Irpino, di Sant’Angelo dei Lombardi e di Solofra. Nonostante le ristrettezze economiche e i le rigide regole del Piano di Rientro, il Governo De Luca continua nella sua opera di riorganizzazione della sanità campana, avendo sempre grande attenzione per le peculiarità delle aree interne e, in particolare della nostra Irpinia.” E’ quanto afferma il vice presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale, Enzo Alaia.
       
“Con la pubblicazione sul Burc del decreto 62 del 30 novembre 2017 – spiega Alaia – è stato fatto un ulteriore importante passo in avanti sul sentiero impervio della riorganizzazione di un servizio sanitario che, in particolare in Irpinia, ha dovuto subire tagli operati senza alcun criterio e del tutto indifferenti alle specificità delle aree interne. Per l’Ospedale 'Moscati' sono previsti 3 milioni per lavori di completamento e ammodernamento tecnologico, rispondendo così all’esigenza di implementare la dotazione del nosocomio. L’obiettivo – come si legge nel decreto - è di una piena umanizzazione e della massima efficienza impiantistica – tecnologica e gestionale.”

“Vale la pena ricordare – prosegue il Consigliere regionale – che la struttura di Bisaccia era stata declassata a struttura polifunzionale durante la fase commissariale a guida Caldoro. Ora diventerà ‘Ospedale di Comunità’ andando incontro alle esigenze proprie di un territorio particolarmente esteso e con poca densità demografica. Anche per tale presidio saranno destinate risorse per il suo adeguamento alla normative in vigore. Significativi, inoltre, gli interventi per il Frangipane di Ariano Irpino per il quale sono previsti 1,7 milioni nel 2018 e 700mila euro nel 2019 e per il Landolfi di Solofra per il quale è stato previsto il completamento dei lavori di adeguamento alle norme anticendio.”

“Certo – conclude Alaia – tutto è migliorabile, e in tal senso il confronto con il territorio e i suoi amministratori è sempre auspicabile. Tuttavia, coloro che amano criticare a prescindere, dovrebbero avere sempre la consapevolezza che le risorse sono scarse, che la sanità in Campania è commissariata e che è tuttora sottoposta a un rigido piano di rientro della spesa.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia sanitaria, Alaia spera in nuovi fondi

AvellinoToday è in caricamento