menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Amministrazioni poco "rosa": 18 comuni senza donne in Consiglio

Nove sindaci sono del sesso femminile in Irpinia

Con l’obiettivo di rilevare la presenza femminile negli organi di amministrazione, gestione e controllo delle Amministrazioni territoriali locali è stata analizzata la componente del Consiglio Comunale e delle Giunte Municipali, dei 118 Comuni che fanno capo alla Provincia di Avellino. 

L’analisi è aggiornata al 1° dicembre 2016 sulla base dei dati forniti dal portale online del Ministero dell’Interno. Dai dati emerge che su 118 Comuni, nella Provincia di Avellino, solo 9 hanno una Sindaca donna. Si tratta dei Comuni di: Contrada, Greci, Grottolella, Montefalcione, Santa Lucia di Serino, Sant’Angelo dei Lombardi, Santa Paolina, Sorbo Serpico e Villamaina. Mentre, i restanti 109 comuni, hanno per Sindaco un uomo.

Il dato allarmante è che ben 18 comuni su 118, cioè circa il 15%, presenta Consigli Comunali senza donne. La presenza delle donne nei Consigli Comunali è del 22,68%. A questa nutrita compagine si affianca quella dei Comuni che non rispettano la normativa vigente che regola l’equa rappresentanza nella composizione delle Giunte Comunali. Sono 48 i Comuni inadempienti pari al 40,68% del totale, di cui il 32,20%, cioè 38 comuni, non annovera addirittura nessuna donna in Giunta. L’indagine di cui sopra, si è resa necessaria anche a seguito di numerose segnalazioni pervenute a questo ufficio da parte di cittadini/e ed amministratori/trici che lamentano il non rispetto della normativa in materia di equa rappresentanza di genere nelle Giunte comunali. Per evitare inutili e dispendiosi contenziosi, la Consigliera di Parità della Provincia – Ente di Area vasta di Avellino, Domenica Marianna Lomazzo, sollecita i Sindaci del territorio irpino, inadempienti, a volersi adeguare alla normativa vigente in materia di equa rappresentanza di genere nelle Giunte comunali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento