menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

De Mita guarda alle elezioni ed indica la strada da seguire

L'attuale sindaco di Nusco, a 89 anni suonati, guarda avanti e dichiara: "Il ritorno al proporzionale potrebbe essere utile"

Ore decisive per la svolta in seno alla guida del Governo. Ciriaco De Mita, in una intervista rilasciata al quotidiano La Stampa, si esprime in merito: "Se tornasse a Palazzo Chigi, Renzi trasmetterebbe l'idea che la politica non è una cosa seria".

L'attuale sindaco di Nusco, a 89 anni suonati, guarda avanti e dichiara: "Il ritorno al proporzionale potrebbe essere utile, ma con un premio di maggioranza che solleciti le convergenze. Un premio però diverso da quelli del Porcellum o dell'Italicum: il premio deve sollecitare le aggregazioni, non sostituirsi al consenso, altrimenti è antidemocratico. In ogni caso le coalizioni - secondo De Mita -andrebbero fatte prima del voto, ma con la logica degasperiana i partiti diversi che si mettono insieme per fare qualcosa. Che è molto diverso dalle coalizioni della Seconda Repubblica, come l'Ulivo, nate solo per avere la maggioranza".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento