rotate-mobile
Politica

De Luca: "Sanità è la priorità assoluta, mi auguro che il Governo italiano lo comprenda"

Le parole del Presidente della Regione Campania nel corso del consueto appuntamento con la videodiretta del venerdì pomeriggio: "Abbiamo rilevato in tutte le sedi che lo stanziamento previsto per la legge di bilancio, circa 3 miliardi di euro, è assolutamente insufficiente. Tutti hanno come principale obiettivo quello di salvare la propria vita e tutelare la propria salute"

Nel corso del consueto appuntamento con la videodiretta del venerdì pomeriggio, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha tracciato il punto della situazione sulle più importanti iniziative della Regione per cittadini e imprese e sulle altre questioni di più stretta attualità in ambito nazionale e internazionale. 

"Proprio perché la coperta è corta bisogna decidere quali sono le priorità verso le quali orientare le poche risorse disponibili"

Per quanto riguarda la sanità: "Siamo in attesa di vedere la conclusione del lavoro di approvazione della legge di bilancio nazionale. Abbiamo rilevato in tutte le sedi che lo stanziamento previsto, circa 3 miliardi di euro, è assolutamente insufficiente. Sappiamo bene che la coperta è corta, non possiamo consentirci sforamenti di bilancio o ulteriori indebitamenti, ma proprio perché la coperta è corta bisogna decidere quali sono le priorità verso le quali orientare le poche risorse disponibili. La sanità ha priorità assoluta. Tutti hanno come principale obiettivo quello di salvare la propria vita e tutelare la propria salute. Solo per i costi dell'energia, noi bruceremo quest'anno un miliardo e mezzo di euro. Non possiamo ridurre gli orari delle forniture. Non abbiamo ancora ricevuto dal Governo la restituzione di tutti i soldi impiegati dalla Regione Campania durante l'emergenza Covid; non vi sono risorse aggiuntive per pagare il personale dei Pronto Soccorso; la situazione è delicatissima e riguarda tutta Italia. Ci auguriamo che si comprenda che la priorità assoluta sia quella sanitaria. Tutto il resto viene dopo".

"Programma gigantesco per i trasporti che riguarda anche la messa in sicurezza delle linee"

Sui trasporti: "Il programma della Regione Campania è il più vasto, insieme a quello della Lombardia. Abbiamo in programma investimenti per un miliardo e 200 milioni di euro, volti all'acquisto di treni e pullman. Un programma gigantesco che riguarda i treni, ma anche oltre mille autobus nuovi che consegniamo sia alle nostre aziende, che a quelle private. Dobbiamo avere pazienza, perché le gare relative ai treni si sono fermate e hanno avuto un ritardo di almeno due anni. Poi, abbiamo avuto una crisi energetica negli ultimi mesi, che si è aggiunta alla crisi del reperimento dei materiali già preesistente. Non è dipeso, ovviamente, da noi. Il programma, comunque, va avanti. Nel giro di un anno e mezzo-due anni e avremo rinnovato tutto il parco dei treni e degli autobus del trasporto pubblico della Regione Campania. Un programma enorme che riguarda anche la messa in sicurezza delle linee".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "Sanità è la priorità assoluta, mi auguro che il Governo italiano lo comprenda"

AvellinoToday è in caricamento